UniVAX Day 2020

13 Febbraio, 2020

Mercoledì 19 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso l’Aula Magna dell’edificio H3 dell’Università di Trieste, si terrà un evento educativo di formazione destinato agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado sull’importanza dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

I vaccini prevengono le malattie infettive e ne impediscono la diffusione, proteggendo così anche le persone che non possono sottoporsi alle vaccinazioni.

L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e avrà luogo con lo stesso formato nella stessa giornata in molte Università italiane.

A Trieste interverranno la Prof.ssa Roberta Bulla (docente e ricercatrice di Immunologia dell’Università di Trieste) con un seminario in ambito immunologico e il Prof. Andrea Taddio, (Prof associato di pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste) con un seminario sul tema dei vaccini da un punto di vista professionale. Quest’anno verrà trasmessa in streaming la relazione del Prof. Alberto Mantovani, Immunologo della Clinica Universitaria Humanitas.

Ci sarà inoltre un intervento del vicepresidente nazionale dell'Associazione Immunodeficienze Primitive, Andrea Gressani e la testimonianza della famiglia Piattelli, i genitori di Sveva.

Seguirà una Tavola rotonda moderata dalla dott.ssa Federica Anastasia, psicologa e collaboratrice del Piano Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie.

Per ulteriori informazioni contattare l’organizzatore responsabile a Trieste:
Prof.ssa Roberta Bulla
Ricercatrice di Immunologia e socio ordinario SIICA