UniTS sostiene con convinzione la dichiarazione di SAR Italy sulla situazione in Iran

20 Ottobre, 2022

L’Università di Trieste sostiene con convinzione la Dichiarazione di Scholars at Risk-Italy sulla situazione degli studenti/sse e studiosi in Iran.

SAR Italia è una partnership tra istituti di istruzione superiore e centri di ricerca italiani e SAR, una rete internazionale di istituti di istruzione superiore volta a promuovere la libertà accademica e protezione dei diritti fondamentali degli studiosi di tutto il mondo.

Assieme alla comunità accademica internazionale, la sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italia), è profondamente preoccupata per le attuali violazioni dei diritti umani di studenti e personale delle università iraniane, degli istituti di istruzione superiore e delle scuole secondarie.

SAR Italia è fortemente impegnata nella tutela dei diritti fondamentali di studenti e studiosi, tra cui il diritto alla libertà di espressione, la partecipazione alla vita universitaria e le proteste pacifiche. Le attuali violazioni di questi diritti per gli studenti universitari e il personale accademico in Iran sono profondamente preoccupanti.

Ci appelliamo al governo iraniano affinché cessino gli attacchi contro i manifestanti e cerchino strade pacifiche per rispondere alle loro legittime richieste, che includono responsabilità e trasparenza intorno alla circostanza della morte di Mahsa Amini.

Leggi la Dichiarazione di SAR Italy