Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

UniTS sostiene con convinzione la dichiarazione di SAR Italy sulla situazione in Iran

20 Ottobre, 2022

L’Università di Trieste sostiene con convinzione la Dichiarazione di Scholars at Risk-Italy sulla situazione degli studenti/sse e studiosi in Iran.

SAR Italia è una partnership tra istituti di istruzione superiore e centri di ricerca italiani e SAR, una rete internazionale di istituti di istruzione superiore volta a promuovere la libertà accademica e protezione dei diritti fondamentali degli studiosi di tutto il mondo.

Assieme alla comunità accademica internazionale, la sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italia), è profondamente preoccupata per le attuali violazioni dei diritti umani di studenti e personale delle università iraniane, degli istituti di istruzione superiore e delle scuole secondarie.

SAR Italia è fortemente impegnata nella tutela dei diritti fondamentali di studenti e studiosi, tra cui il diritto alla libertà di espressione, la partecipazione alla vita universitaria e le proteste pacifiche. Le attuali violazioni di questi diritti per gli studenti universitari e il personale accademico in Iran sono profondamente preoccupanti.

Ci appelliamo al governo iraniano affinché cessino gli attacchi contro i manifestanti e cerchino strade pacifiche per rispondere alle loro legittime richieste, che includono responsabilità e trasparenza intorno alla circostanza della morte di Mahsa Amini.

Leggi la Dichiarazione di SAR Italy