UniTS si unisce a sei università europee nell’Alleanza KA2

10 Luglio, 2020

 

L’Università di Trieste si unisce a sei università europee nell’iniziativa KA2 Alleanze Universitarie per la creazione di un’Università Europea.

Il 9 luglio 2020 la Commissione Europea ha reso noto le 24 alleanze finanziate sulle 64 che hanno partecipato alla seconda selezione dell’iniziativa pilota. In totale sono 165 istituzioni europee di alta formazione provenienti da 26 stati membri.

L’azione KA2 Alleanze Universitarie mira a incoraggiare l’emergere entro il 2024 di una ventina di “università europee”, costituite da reti di università in tutta l’UE che consentiranno agli studenti di ottenere una laurea combinando studi in diversi paesi dell’UE e contribuendo alla competitività internazionale di Università europee.

L’alleanza “Transform4Europe – T4E” composta da 7 università europee (Saarland University (Germania), University of Alicante (Spagna), Estonian Academy of Arts (Estonia), University of Silesia in Katowice (Polonia), Sofia University St. Kliment Ohridski (Bulgaria), University of Trieste (Italy) e Vytautas Magnus University in Kaunas (Lituania) ) è fra i gruppi finanziati. I partner T4E hanno unito le proprie forze nell’intento di operare una profonda trasformazione europea.

Obiettivo principale è formare una nuova generazione di imprenditori della conoscenza, motivata e competente, agenti del cambiamento dotati di competenze interculturali, multilinguistiche, digitali, imprenditoriali e interdisciplinari, necessarie ad affrontare le sfide del processo di trasformazione in Europa e nel mondo globalizzato. L’alleanza T4E sarà impegnata nella creazione di un’Università Europea sostenibile con una governance comune e condivisa, unita in una rete strategica di università e portatori di interessi provenienti anche dalle realtà locali circostanti.

Inoltre si cercherà di sviluppare programmi didattici che uniscano la preparazione imprenditoriale all’acquisizione di lingue straniere, format innovativi di creazione della conoscenza fra studenti, staff e imprenditori, nonché metodi didattici innovativi e ambienti di apprendimento misti studenti e comunità locali.  Sarà inoltre implementata una forma di mobilità inclusiva e senza ostacoli all’interno dell’ecosistema T4E.

L’alleanza comprenderà circa 116.000 studenti e 18,500 docenti e amministrativi tutti uniti dallo spirito di un’Europa comune. 

Insieme alle 17 alleanze selezionate nel bando precedente si sono raggiunte adesso le 41 alleanze europee di circa 280 istituzioni di formazione superiore. Ciascuna alleanza sarà beneficiaria di un finanziamento pari a 5 milioni di Euro proveniente dal programma Erasmus+ oltre ad ulteriori 2 milioni di Euro provenienti dal programma Horizon 2020 nei prossimi 3 anni. Il budget totale stanziato per le 41 alleanze è di 287 milioni Euro. 

Link al sito web: www.transform4europe.eu

Link al comunicato stampa della Commissione Europea:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1264 

Per appronfondimenti:

https://ec.europa.eu/education/sites/education/files/european-universiti...
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1264
https://elpais.com/educacion/2020-07-09/las-24-universidades-espanolas-q...