UniTS si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

10 Ottobre, 2022

La sera di lunedì 10 ottobre la facciata dell'edificio A dell'Università di Trieste si illuminerà di verde, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day). 

L'iniziativa, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

“Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale” (Make Mental Health & Well-Being for All a Global Priority) è il tema scelto quest'anno per caratterizzare la ricorrenza.

Il tasso di persone colpite da disturbi mentali è purtroppo aumentato a livello mondiali, complici anche i disagi conseguenti i drammatici eventi della nostra epoca come la pandemia, le guerre e l'emergenza climatica.

Lo stigma e la discriminazione di coloro che soffrono di questi disturbi rappresentano ancora oggi un ostacolo all’inclusione e all’accesso alle cure che deve essere rimosso. 

UniTS aderisce al World Mental Health Day per sensibilizzare le istituzioni e la società a sostenere i percorsi di prevenzione e diffondere il rispetto nei confronti dei pazienti psichiatrici.