UniTS si illumina di blu per la Giornata Mondiale del Diabete

14 Novembre, 2022

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorre il 14 novembre, l'Università di Trieste si illuminerà di blu per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull'importanza di un accesso universale alle cure: ad oggi, infatti, milioni di persone nel mondo ancora non riescono a ottenere le terapie disponibili.

Attualmente oltre 530 milioni di adulti nel mondo sono affetti dal diabete e le stime indicano il numero come destinato ad aumentare fino 640 milioni nel 2030. In Europa la malattia colpisce circa 60 milioni di persone, mentre in Italia ne soffre circa il 6% della popolazione, che corrisponde a oltre 3 milioni e mezzo di persone.

A causa di quest'ampia diffusione il diabete viene identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari.

La grande diffusione del diabete determina, quindi, la necessità di porre sempre maggiore attenzione alle tematiche della prevenzione primaria e secondaria (attraverso la diagnosi precoce) e sulla necessità di migliorare le conoscenze e la consapevolezza delle persone.

La prevenzione primaria del diabete di tipo 2, o  “diabete alimentare”, richiede l'adozione di stili di vita corretti finalizzati a evitare l'eccesso di peso: uno stile di vita sano e attivo può prevenire fino all’80% dei casi di questa forma di diabete, che, se trascurato può, causare malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale, morte precoce.

Nel diabete di tipo 1, insulino-dipendente, la prevenzione si identifica con la diagnosi precoce da parte delle strutture del sistema sanitario.

In entrambe le tipologie di malattia è fondamentale l’adeguata gestione della patologia da parte del paziente e del team diabetologico ne consente il controllo ottimale e la riduzione delle complicanze.