UniTS ricorda Carlo Donato, docente di Geografia Economica

21 Giugno, 2023

L'Università degli Studi di Trieste, in particolare il Dipartimento DEAMS, ricorda il prof. Carlo Donato, recentemente scomparso.

Dopo aver iniziato la carriera didattica nella scuola media superiore, insegnando geografia economica negli istituti tecnici triestini, per poi approdare a quella universitaria come Ricercatore in Geografia presso l'allora Facoltà di Magistero (poi Scienza della Formazione) dell'ateneo triestino, Carlo Donato è stato Professore Associato prima, Ordinario, poi, di Geografia Economica e Politica, docente di Geografia Economica e Geografia Economica e del Turismo all'Università degli Studi di Sassari - Polo Universitario di Olbia, dove ha insegnato per oltre vent'anni. Si è interessato a temi di ricerca di Geografia del Turismo, applicati soprattutto al contesto della Sardegna, e di Geografia della Popolazione, con interessi nei confronti delle più recenti dinamiche della popolazione immigrata nelle aree del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna, nonché verso le analisi geostoriche legate all'esodo della popolazione italiana dall'Istria e dalla Dalmazia all'indomani della Seconda Guerra Mondiale.