UniTS presente a Mare Aperto 2021, in partnership con la Marina Militare

13 Ottobre, 2021

Sono sei gli studenti dell'Università degli Studi di Trieste, di cui quattro iscritti al corso di laurea in Ingegneria Navale e di due iscritti a Scienze Politiche, coinvolti in Mare Aperto 2021, la maggiore esercitazione aeronavale della Marina Militare che si sta svolgendo nelle acque del Mar Adriatico, Mar Ionio, Canale di Sicilia e Mar Tirreno fino al 27 ottobre prossimo.

All'invito rivolto dall'amm. Enrico Credendino, Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare, hanno risposto nove atenei italiani che hanno offerto a 45 studenti l'opportunità di questa esperienza formativa.

Studenti e docenti accompagnatori saranno integrati all’interno degli staff imbarcati sulle unità della Squadra Navale ed eserciteranno i ruoli di political adivisors, legal advisors, addetti alla pubblica informazione ovvero si cimenteranno con sistemi altamente tecnologici di propulsione e di architettura navale e di esplorazione dell’ambiente marino.

L'esercitazione è programmata per una durata di 24 giorni e ha un carattere internazionale, attraverso il coinvolgimento di più di 4.000 donne e uomini appartenenti a 9 differenti Marine, alleate e partner.

Ampio il coinvolgimento di mezzi previsto: 21 unità navali, 4 velivoli AV-8B e 17 elicotteri imbarcati, 3 sommergibili nazionali, velivoli dell’Aeronautica Militare e aeromobili P72 (da pattugliamento marittimo), P180 basati a terra, parteciperanno alle attività addestrative a difficoltà crescente al fine di preparare i comandanti e gli staff alla conduzione di operazioni in possibili aree di crisi internazionale.

L'esercitazione è finalizzata a consolidare ed incrementare la capacità di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti sul mare, di gestione delle crisi caratterizzate dalla presenza di minaccia convenzionale e asimmetrica, oltre alla gestione di eventi dannosi di natura endogena.