UniTS presenta la nuova immagine per il centenario

26 Aprile, 2023

Si avvicina, per l’Università degli Studi di Trieste, il 100° anniversario dalla Fondazione che ricorrerà nell’anno accademico 2023 – 2024.

Tante le attività in fase di progettazione per celebrare l’anniversario, già a partire dai prossimi mesi, per ripercorrere le tappe fondamentali della storia e dell’evoluzione dell’Università e soprattutto per guardare al futuro con rinnovate vitalità e prospettive.

Il cammino verso il compleanno speciale di UniTS entra nel vivo con l’introduzione ufficiale dell’immagine dedicata al Centenario che si delinea attraverso tre elementi principali:

• l’introduzione di una nuova palette colori
  • il lancio di un logo speciale dedicato all’anniversario
  • la produzione di due campagne di comunicazione che anticipano il clou delle celebrazioni

Guarda il video di presentazione

L’eccezionalità dei 100 anni dell’Ateneo verrà evidenziata dall’utilizzo di un colore ad hoc, il rosso ciliegia, tonalità calda, viva, giovane e dalla forte connotazione umana ed emotiva. Si tratta inoltre di un colore che si abbina perfettamente al tradizionale blu UniTS.

L’appuntamento del centenario ha richiesto inoltre una rivisitazione dell’immagine coordinata con l’integrazione dell’elemento “100”. Il restyling del marchio permette di ancorare l’immagine dell’Ateneo alla storia che lo caratterizza, rinsaldandone la tradizione e i valori fondativi, ma, allo stesso tempo, proiettandolo verso una dimensione più aperta, innovativa e in dialogo con la città.

Sono stati realizzati due diversi loghi: uno specificamente dedicato al centenario, che verrà apposto sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo e che contrassegnerà tutti gli eventi celebrativi, e un logo istituzionale che manterrà il marchio attuale con l’aggiunta di un piccolo “100” color ciliegia, ad accompagnamento delle comunicazioni istituzionali.

Il logo del centenario aggiunge al tradizionale sigillo una parte visuale molto impattante e simbolica. Compare infatti l’immagine iconica della sede centrale di Piazzale Europa con un “100” che sorge simbolicamente alle spalle dell’edificio, “Ogni giorno. Da cento anni”.

Immagine coordinata

L’Ateneo ha infine prodotto due campagne, una di comunicazione dedicata al 5x1000 e una di posizionamento, concepite come anticipazione della terza ed ultima campagna propriamente dedicata al centenario, che verrà lanciata nell’autunno del 2023.

Il messaggio chiave della campagna 5x1000 punta l’attenzione sull’impegno dell’Ateneo nella ricerca, attraverso le borse di studio ai giovani ricercatori che rappresentano il futuro del nostro Paese. Sei volti, sei dottorandi, ognuno con la propria storia e il proprio progetto scientifico, racconteranno l’importanza di destinare il proprio 5x1000 al nostro Ateneo.

La campagna di posizionamento sottolinea un concetto fondamentale: “UniTS anticipa il futuro: qui studi oggi ciò che sarà la realtà tra venti anni”.

L’Università degli Studi di Trieste è pioniera del più grande network territoriale di enti di ricerca scientifica in Italia. Gli occhi dei soggetti prescelti rappresentano in questo caso il lato umano e multiculturale di UniTS e di Trieste.

La creazione di una comunicazione specificamente dedicata ai primi 100 anni di UniTS è funzionale allo sviluppo di un maggior senso di appartenenza da parte di tutti gli stakeholder dell’Ateneo. L’idea comunicativa di fondo è quella di giocare sul concetto #100uniTS, “one hundred units”, a sottolineare, da un lato la centralità dell’elemento “100”, dall’altro il concetto di unione e fusione di tutte le molteplici componenti della comunità accademica.

Il ricco calendario di attività ed eventi programmati mirano a creare una sinergia sempre maggiore con chi vive la quotidianità universitaria dall’interno ma anche con il tessuto cittadino. Il passato e il presente dell’Università di Trieste potranno così diventare il faro per i prossimi 100 anni di storia.