UniTS a Palermo per Destinazione Public Engagement #5

10 Novembre, 2023

L’Università di Trieste ha partecipato il 9 e 10 novembre ai lavori di “Destinazione Public Engagement #5”, l’evento annuale dell’Associazione Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet che si è svolto presso l'ateneo di Palermo.

La due giorni è stata dedicata all’analisi, al monitoraggio, alla valorizzazione e all’implementazione di progetti e attività per il coinvolgimento della società nel mondo della ricerca.

UniTS figura tra i soci fondatori di APEnet e collabora attivamente ai gruppi di lavoro coordinati dall’Associazione che periodicamente si riunisce per ridefinire e attualizzare il vasto tema del Public Engagement, alla ricerca di nuove strategie per produrre benessere collettivo attraverso didattica e ricerca.

L'evento, organizzato da APEnet in collaborazione con l’Università di Palermo, ha rappresentato l'occasione per condividere esperienze e buone pratiche attivate su tutto il territorio nazionale. La rapida evoluzione del modello e degli approcci del Public Engagement, i contesti organizzativi e di diffusione, gli strumenti di monitoraggio e i percorsi di formazione sono alcuni dei temi discussi nella tappa siciliana, a partire da quanto già avviato da APEnet in questi anni e con lo sguardo rivolto al futuro.

Sulla scia delle esperienze maturate nel contesto internazionale, anche in Italia il mondo della ricerca si sta configurando sempre più come incubatore di progetti di co-creazione e diffusione dei risultati. In questo contesto il ruolo di APEnet è quello di una rete capace di misurarsi con l’eterogeneità delle iniziative di Public Engagement, delineandone la definizione e i contorni, per misurare i benefici di questa attività per la società e per il mondo della ricerca.

Nata nel 2018, la Rete APEnet si è da subito proposta come spazio di confronto, studio e progettazione in collaborazione con i diversi attori nazionali e internazionali del sistema ricerca e delle istituzioni scientifiche in Italia.

Nell’Aprile del 2022 si è trasformata in Associazione grazie al contributo di 41 Soci fondatori tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca con l’obiettivo di consolidare il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel definire e dare forma concreta al Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali diretti a generare crescita sociale, culturale ed economica. La rete oggi è costituita da 49 Soci.

La registrazione dell'evento è disponibile sul canale youtube dell’associazione APEnet.