UniTS ospita la prima settimana di formazione internazionale sull'impresa di T4EU

05 Dicembre, 2022

La prima T4EU Entrepreneurial School, organizzata e ospitata da UniTS, si svolgerà a Trieste dal 12 al 16 dicembre prossimi, presso la sede del Contamination Lab dell’Ateneo Giuliano, all’interno dell’Ex Ospedale Militare.

L’iniziativa nasce per sostenere e incoraggiare l’imprenditorialità studentesca all’interno dell’alleanza Transform4Europe (T4EU) e vedrà la partecipazione di 35 studenti e 5 mentori provenienti da Italia, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Lituania e Lettonia.

I partecipanti nei mesi scorsi hanno già avuto modo di interagire all’interno di una business plan competition proposta dall’alleanza, che li ha visti collaborare in gruppi misti e non suddivisi per università di provenienza.

Il punto focale della Entrepreneurial School saranno gli ambienti innovativi, come gli incubatori, gli acceleratori e le smart cities, che possono supportare gli imprenditori nella realizzazione dei loro progetti: pre-seed, seed, start-up, accelerazione, scale-up e consolidamento, oltre al supporto nella ricerca dei partner adatti ad ogni fase dello sviluppo del progetto.

Il programma della settimana formativa includerà le visite ai parchi tecnologici più innovativi della regione Friuli Venezia Giulia e ospiterà, inoltre, gli interventi di docenti, imprenditori, analisti di mercato e relatori internazionali.

All’interno dell’iniziativa si svolgerà anche la Finale del Contamination Lab 2022, martedì 13 dicembre, che si svilupperà in un contesto pienamente internazionale con la presenza di importanti esponenti dell’imprenditoria innovativa del territorio.