UniTS a Katowice per la Transfor4Europe week

24 Maggio, 2022

L’Università di Trieste è stata tra gli atenei presenti alla prima edizione della Transform4Europe week, che si è svolta a Katowice dal 9 al 13 maggio, che ha permesso finalmente alle delegazioni delle sette università che compongono l’alleanza di incontrarsi in presenza. 

Hanno partecipato oltre 300 persone tra studenti, docenti e personale tecnico amministrativo afferente all’ Università di Saarland (Germania), all’Università di Alicante (Spagna), all’Università della Slesia di Katowice (Polonia), all’ Università di Sofia St. Kliment Ohridski (Bulgaria), Università di Trieste (Italia), all’ Università Vytautas Magnus (Lituania) e all’ Accademia estone delle arti (Estonia)  

La delegazione di UniTS, composta da 24 persone tra docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, è stata rappresentata dal Prof. Valter Sergo, Prorettore Vicario, che ha anche firmato la Declaration for Europe Day assieme ai 7 rettori dell’alleanza durante la cerimonia inaugurale ospitata nel palazzo del Parlamento della Slesia. 

Uno dei punti più toccanti della cerimonia è stato il messaggio ricevuto dal Rettore dell’Università di Mariupol, che ha sottolineato ancora una volta l’importanza della scienza e della conoscenza contro la barbarie della guerra. 

Il Prof. Valter Sergo commenta così l’esperienza: “A due anni dall’approvazione del progetto è stata la prima volta che abbiamo potuto incontrarci di persona con tutti gli attori del mondo accademico insieme: docenti, amministrativi e studenti. Rispetto a tanti altri progetti europei a cui ho partecipato, T4E ha un gusto speciale date le mete che si propone, cioè un’integrazione di vari atenei in un sistema europeo di alta formazione. Infine non si può non ringraziare l’ateneo di Katowice per la sontuosa ospitalità e la calda partecipazione con cui hanno accolto tutte le altre delegazioni di T4E.“ 

Durante i cinque giorni trascorsi a Katowice ogni componente della delegazione ha partecipato ad un programma personalizzato e ci sono state molte occasioni di socializzazione grazie alle tante attività che l’Università di Katowice ha provveduto ad organizzare. 

Le profRoberta Altin e Tullia Catalan, responsabili scientifiche di Transform4Europe per il nostro Ateneo, rilevano come “UniTS ha partecipato attivamente alla didattica con il contributo di docenti e studenti. L’esperienza di insegnamento e di scambio è stata per tutti/e davvero coinvolgente, dimostrando come la crescita di una comunità europea passi attraverso la partecipazione attiva e la costruzione di una piattaforma educativa comunitaria in cui ciascun paese può trasferite le proprie specificità e competenze, lavorando in maniera collaborativa. È stata finalmente anche la prima occasione per lavorare in presenza ai vari tavoli e meeting con i partner delle sette università che in questa occasione hanno allargato l’alleanza, includendo altri due partners. 

Per Riccardo Formisano, membro dello Student Council, la settimana a Katowice ha rappresentato “una preziosa occasione per toccare con mano lo spirito del progetto e conoscere dal vivo i colleghi e le colleghe rappresentanti degli atenei partner. Abbiamo colto l'occasione per confrontarci su ciò che ci aspettiamo dal futuro dell'Alleanza, ma anche per scambiare idee su come valorizzare il contributo che la comunità studentesca darà nel disegnare le università europee del futuro."

Il prossimo anno sarà il nostro ateneo a ospitare la Transfor4Europe week: per le project manager del progetto, le dott.sse Silvia Agostini e Giulia Pettuzzo "La T4EU week è un'occasione unica e straordinaria per conoscere meglio le persone coinvolte in questo progetto e lavorare gomito a gomito su obiettivi comuni. Potersi parlare e guardare negli occhi dal vivo restituisce una dimensione umana e concreta al nostro lavoro di tutti i giorni, rafforzando i legami esistenti, sia a livello personale che istituzionale. La prossima edizione della T4EU week non sarà organizzata nel contesto di una singola università, ma in modalità diffusa: nella stessa settimana, tutti gli atenei dell'alleanza saranno impegnati contemporaneamente nell'organizzazione di workshop, lezioni, incontri ed eventi. Sarà una sfida importante quanto entusiasmante e arricchente a cui invitiamo tutti, fin d'ora, a partecipare ."

Qui le foto e il video dei momenti salienti della prima Transform4Europe week.

Per saperne di più sul progetto Transform4Europe visita il nostro sito www.units.it/transform4europe