UniTS in classe A e tante buone pratiche

09 Maggio, 2019

UniTS in classe A e tante buone pratiche: ANVUR promuove il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo.

Il processo di accreditamento dell’Università di Trieste si è finalmente concluso con la consegna da parte dell’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, della Relazione preliminare.

L’ANVUR, con la Relazione preliminare, accredita l’Università di Trieste con un punteggio medio di 7,61, collocando l'Ateneo nella fascia più alta di giudizio: "A-Molto positivo".

La Commissione ha riconosciuto il percorso fatto dall’Ateneo dal 2014 ad oggi per implementare il Sistema di assicurazione della qualità e promuovere una cultura della qualità a tutti i livelli.

Ha premiato i risultati raggiunti con un giudizio di accreditamento che vede 2 Dipartimenti e 6 Corsi di studio accreditati senza riserve con giudizi complessivamente molto lusinghieri e un Sistema di Assicurazione Qualità valutato con il massimo dei punti (10!).

Il Magnifico Rettore ed il Direttore Generale ringraziano per il grandissimo lavoro svolto in questi anni dall’intera comunità in vista di questo obiettivo.

Questa valutazione è infatti il risultato di un grande lavoro di squadra che, per quanto accelerato e intensificato nel corso del 2018, non è stato frutto di improvvisazione ma di un impegno sviluppato nel tempo con determinazione e su solide basi metodologiche, da una comunità di persone di valore che, pur con diversi gradi di coinvolgimento a seconda dei loro ruoli e compiti, ci hanno creduto e vi hanno profuso il massimo impegno.

Certo, si sono anche i punti critici e ci sono ancora aspetti su cui intervenire. Ma oggi partiamo da qui per ricominciare a lavorare, raccogliendo i suggerimenti e le raccomandazioni della Commissione per continuare a migliorare.

 

Per ulteriori approfondimenti:

http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/

https://www.units.it/ateneo/assicurazione-qualita

https://www.units.it/video/sistema-di-assicurazione-della-qualita-di-ateneo