UniTS celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio, 2023

L'Università di Trieste celebra anche quest'anno il Giorno del Ricordo, per rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo delle popolazioni giuliano-dalmate nel secondo dopoguerra.

La conoscenza dei tragici fatti, delle violenze e delle persecuzioni avvenute lungo la frontiera adriatica sono oggi oggetto di studi che stanno conoscendo interesse e sviluppo profondamente connessi in una logica di comparazione, anche prendendo in considerazione il periodo post bellico e i suoi delicati equilibri internazionali.

La scuola di studi storici dell'Università di Trieste, da decenni attiva su questo fronte della ricerca, è un punto di riferimento della comunità scientifica e si impegna continuativamente nello studio rigoroso e nella divulgazione di queste complesse e drammatiche vicende storiche per diffondere conoscenza e comprensione, evitando semplificazioni e scorciatoie, da cui possano scaturire pericolose strumentalizzazioni.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UniTS, nei mesi scorsi, ha organizzato la presentazione delle Linee Guide per la didattica della Frontiera Adriatica emanate dal Ministero dell'Istruzione per contribuire all'aggiornamento dei docenti della secondaria e per rispondere al vivo interesse del mondo della scuola nei confronti della storia di queste regioni nel corso del Novecento.

In occasione del Giorno del Ricordo, la sera del 10 febbraio l'Università di Trieste illuminerà la facciata dell'edificio A con i colori della bandiera italiana.