UniTS al G20 Scienza: online la playlist con i video dell'evento

11 Agosto, 2021

Per vedere tutte le immagini di  UniTS al G20 è stata pubblicata la playlist con le brevi presentazioni e il video integrale della prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale che ha coinvolto tre stati: Italia, Slovenia e Croazia.

La dimostrazione, svoltasi nella cornice del Porto Vecchio di Trieste lo scorso 5 agosto durante il G20 Scienza, era stata organizzata congiuntamente dal Prof. Angelo Bassi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e dal gruppo di Comunicazioni Quantistiche dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR guidato dal Dr. Alessandro Zavatta nell’ambito del Progetto “Quantum FVG” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Alla realizzazione avevano collaborato il dott. Davide Bacco dell’Università della Danimarca DTU e l’azienda italiana di comunicazioni quantistiche QTI, con il supporto di TIM e Sparkle che hanno fornito i collegamenti in fibra ottica, assieme a Lightnet e al Comune di Trieste.

Per la Slovenia, avevano partecipato all’organizzazione i Prof. Rainer Kaltenbaek e Anton Ramsak della Facoltà di Matematica e Fisica dell’Università di Lubiana, con il supporto tecnico di Telekom Slovenije. Per la Croazia hanno partecipato i Prof. Mario Stipčević e Martin Lončarić del Ruder Bošković Institute di Zagrabria, con il supporto tecnico di OIV e Stelkom.