UniTS aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

13 Novembre, 2023

L’Università di Trieste partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre nell’anniversario della nascita di Frederick Banting, lo scienziato al quale viene attribuita la scoperta dell’insulina con l’aiuto di Charles Best.

Il tema della giornata mondiale 2023 è “Accedere alle cure per il diabete”: la campagna si focalizza sulla prevenzione del diabete di tipo 2 con lo slogan “Know your risk, know your response”.

Con una prevalenza in continua crescita, il diabete viene identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari. Secondo gli ultimi dati dell'International Diabetes Federation (IDF), più di mezzo miliardo di persone convive con il diabete nel mondo.

In Italia sono quasi 5 milioni, invece, le persone affette da questa patologia e circa un milione non sa di soffrirne; 4 milioni sono coloro che presentano un alto rischio di sviluppare il diabete; 75mila sono i decessi ogni anno causati direttamente dalla malattia o come comorbidità.

La Giornata Mondiale del Diabete rappresenta un importante momento di sensibilizzazione nei confronti di questa patologia, dei suoi fattori di rischio e di come prevenirla.

UniTS intende manifestare il suo impegno nella ricerca, nella formazione e nella pratica clinica volta a migliorare i percorsi di accesso alle cure per tutti i pazienti, in modo che gli sviluppi scientifici e tecnologici siano sempre accessibili a tutti i cittadini.

«Oggi, grazie alla ricerca scientifica – sostiene Riccardo Candido, professore associato di Endocrinologia all’Università di Trieste - disponiamo di un numero sempre maggiore di farmaci non solo iniettivi ma anche orali e tecnologie che ci permetteranno di migliorare la cura e la gestione della malattia con l'obiettivo primario di prevenire le complicanze, migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e ridurre i costi».

Il professor Candido, che è anche responsabile della S.S. di Diabetologia di ASUGI, proprio in questi giorni è stato eletto Presidente Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD): «È per me un onore rappresentare l’Università di Trieste nel panorama della diabetologia italiana. Nel corso del biennio di presidenza intendo investire sulla crescita societaria e su quattro direttrici fondamentali: condivisione, cronicità, continuità e comunicazione.

Sarà fondamentale sviluppare – afferma il docente del DSM - nuove sinergie con i diversi attori che gravitano attorno al mondo delle malattie croniche come diabete, obesità, malattie cardiovascolari e renali: le Istituzioni, la politica, i media e le associazioni di pazienti, per essere promotori del cambiamento e dell’efficientamento del modello organizzativo del diabete sul territorio».

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, per testimoniare il suo impegno al fianco di ricercatori, medici e pazienti, UniTS illuminerà di blu la facciata dell'edificio A di Piazzale Europa nella serata di martedì 14 novembre.