UNESCO Italian Youth Forum – UIYF 2019

Data evento: 
Da  05/04/201906/04/2019

UNESCO Italian Youth Forum – UIYF 2019

Un momento di incontro per elaborare le linee guida della campagna #unite4earth

organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

Venerdì 5 aprile 2019 ore 20.00 (apertura porte ore 19.30): evento di apertura al Teatro Verdi con ospiti illustri: Franco Bernabè, Presidente CNI UNESCO; Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco il cui focus è sostenere le attività scientifiche e culturali, la spokesperson italiana di LinkedIn e quindi si parlerà anche di occupazione in merito alle tematiche di interesse del forum. Non mancheranno momenti di spettacolo con Casa Surace (star del web per le parodie nord-sud) e un momento musicale di Boosta dei Subsonica al pianoforte. Ingresso libero.

 

Sabato 6, ore 9.30-12.30: roundtable tematiche aperte al pubblico previa iscrizione e si focalizzeranno sul rapporto della scienza con: la società, la cultura, la comunicazione (sarà in inglese), gli oceani e il mare, l'educazione. 

 

#science4communication

Trieste, 6 aprile - Auditorium museo Revoltella, via Diaz 27 - Ore 9.30-12.30

SPREADING OPEN KNOWLEDGE 

Ricerca, open access, divulgazione scientifica: la scienza accessibile e comunicabile a tutti è possibile? Dati e risultati scientifici riescono ad oltrepassare i muri dei laboratori e raggiungere il mondo delle industrie e la società? Si parlerà degli strumenti nelle mani di istituzioni, ricercatori e giornalisti per divulgare la scienza; delle potenzialità, attuali e future, della scienza aperta; dei rischi di un web costellato da fake news e teorie pseudoscientifiche. Si affronterà l'importanza della comunicazione scientifica e dei consigli scientifici nella società moderna, contrassegnati ad esempio da informazioni contrastanti su varie piattaforme, come ad esempio dai social media, e i falsi equilibri nel giornalismo tradizionale.

Relatori: Jana Kolar, DG CERIC-ERIC; Sandro Scandolo, Direttore della divisione ricerca ICTP Trieste; Maja de'Simoni, project maanger ESOF2020; Davide Coero Borga, progettista e comunicatore scientifico; Erica Villa, responsabile della comunicazione di Science Gallery.

L'incontro sarà solo in lingua inglese.

 

#science4society 

Trieste, 6 aprile - Sala Costantinides del Museo Civico Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII 1 - Ore 9.30-12.30

IL RUOLO DELLA SCIENZA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

I passi che la società deve compiere per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile, fissati in 17 obiettivi dall'Agenda 2030 dell'ONU, sono ancora molti e tutti dobbiamo esserne consapevoli, responsabili ed attivamente coinvolti. Qual è il contributo della Scienza per lo sviluppo sostenibile?

Maurizio Fermeglia, Rettore UniTS; Loredana Casalis, NanoInnovation Lab – Elettra Sincrotrone; Luciana Forti, ricercatrice in Linguistica applicata all’Università per Stranieri di Perugia; Massimo Paoli, TWAS (THE WORLD ACADEMY OF SCIENCES) Programme Coordinator, Vittorio Cavani e Kevin Bravi di Confindustria Giovani Emilia – Romagna.

 

#science4culture

Trieste, 6 aprile - Sala conferenze Civico Museo di Arte Orientale, via San Sebastiano 1 - Ore 9.30-12.30

IL RAPPORTO TRA SCIENZA E CULTURA OGGI

Tutela, fruizione, valorizzazione: i tre pilastri del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Come vengono interpretati oggi, nell'era digitale? Quali sono le nuove sfide e opportunità che il mondo digitale offre alla cultura? Una discussione sul patrimonio culturale del passato e del futuro, per raggiungere una cultura aperta, inclusiva e sostenibile e per continuare il cammino della campagna #unite4heritage, lanciata dall'UNESCO nel 2015.

Relatori: Stefano Grimaz, Cattedra Unesco sulla sicurezza e riduzione dei rischi di disastro; Eva Malinverni, responsabile scientifico GAP - Geomatics Application & Processing; Carlo Francini, Alta Professionalità UNESCO - World Heritage Site Manager; Nicola Salvioli, restauratore Beni Culturali; Franco Zanini responsabile del Cultural Heritage Project di Elettra.

 

#science4oceans

Trieste, 6 aprile - Auditorium Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1, - Ore 9.30-12.30  

Scelte e azioni per proteggere il nostro oceano, il nostro futuro

In preparazione al Decade of Ocean Science for Sustainable Development, dichiarato dall’ONU per il 2021-2030, i giovani devono definire il loro ruolo in questa battaglia. L’esperienza e l’impegno di istituzioni scientifiche, ricercatori, associazioni e privati devono non solo sensibilizzare, ma anche ispirare azioni per la salute degli oceani e la salvaguardia della biodiversità marina: perché’, se il futuro è dei giovani, il futuro è nell’oceano.

Relatori: Giulio Magni, Operating Manager presso One Ocean Foundation; Edi Kraus, Direttore Generale Aquafil  SLO d.o.o; Maria Cristina Pedicchio, Presidente Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS); Pasquale Ricci, Ricercatore in Zoologia, Biologia marina ed Ecologia presso l’Università di Bari; Francesca Santoro, Coordinatrice del programma di Ocean Literacy della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Venice; Maurizio Spoto, responsabile dell'Area Marina Protetta di Miramare per conto del

WWF Italia, - Area Unesco MAB

 

#science4education

Trieste, 6 aprile - Biblioteca Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII - Ore 9.30-12.30   

Come migliorare l’educazione allo sviluppo sostenibile

“È necessario un cambiamento fondamentale del modo in cui pensiamo al ruolo dell’educazione nello sviluppo globale, perché essa ha un impatto catalitico sul benessere degli individui e sul futuro del nostro pianeta”. Le parole di Irina Bokova, già Direttrice Generale dell’UNESCO, aprono una riflessione sull’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile: viene essa perseguita nelle scuole? ricopre un ruolo fondamentale nella formazione umana dei ragazzi? La roundtable metterà i ragazzi in dialogo con istituzioni scientifiche e ricercatori, per far scoprire loro come e dove informarsi in maniera adeguata su temi scientifici e ambientali e quali sono gli strumenti a loro disposizione, per diventare agenti del cambiamento verso la sostenibilità.

Relatori: Nicola Bressi, Funzionario Direttivo Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, naturalista e divulgatore; Antonio Giampietro, Docente e ricercatore, Fondatore di Casa Editrice “Falvision”; Donatella Murtas, Coordinatrice Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato - Sezione italiana (ITLA ITALIA); Michele Raggio, Coordinatore progetto SeedScience; Fiorella Spizzuoco, UN Youth Delegate of Italy

 

Tutti i moderatori sono del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”. 

Modalità di iscrizione:

per tutte le roundtable: inviare una e-mail a unescogiovani.youthforum@gmail.com inserendo nell'oggetto il nome della roundtable e nel corpo della mail nome, cognome, email.