Una nuova abitabilità per Monfalcone e il suo territorio

Da  28/09/201628/09/2016

Una nuova abitabilità per Monfalcone e il suo territorio.
Esperienze progettuali per la città contemporanea

a cura di Sara Basso e Paola Di Biagi

con scritti di: Benno Albrecht, Maurizio Bonizzi, Valentina Crupi, Luca Del Fabbro Machado, Roberto Franco, Elena Marchigiani, Gianna Omenetto, Mirko Pellegrini, Sebastiano Roveroni, Nicola Vazzoler

La presentazione del libro sarà occasione per discutere ipotesi di trasformazione e sviluppo per il futuro del territorio e della città di Monfalcone.

La presentazione si terrà: mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Monfalcone in via Ceriani, 10 a Monfalcone (GO)

dialogheranno con gli autori:
Silvia Altran, Sindaco di Monfalcone
Eddi Dalla Betta, Presidente INU Friuli Venezia Giulia
Alessandra Marin, Università degli studi di Trieste, DIA

coordinerà:
Roberto Franco, ETRA associazione culturale

Le numerose esplorazioni progettuali emerse da esperienze didattiche e di ricerca sviluppate nel Corso di studi in Architettura dell’Università di Trieste e restituite nel volume, dimostrano come Monfalcone sia esempio di città contemporanea, un territorio che offre l’opportunità di confrontarsi con questioni rilevanti, legate a popolazioni, spazi pubblici, infrastrutture, sistema produttivo, risorse ambientali e agricole.

Il volume è disponibile anche ad accesso aperto al link:

Informazioni:
ETRA associazione culturale