Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Una boccata d’aria: che cos’è la respirazione

Data evento: 
Da  17/11/202217/11/2022

Prosegue giovedì 17 novembre 2022 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone la nuova rassegna dedicata al corpo umano intitolata "Viaggio nel corpo umano e nei suoi perché", in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli studi di Trieste.

Aumentare la consapevolezza dei cittadini e contrastare la disinformazione su salute e prevenzione, con un linguaggio semplice e chiaro per tutti: è questo l’obiettivo della rassegna, promossa dal Comune di Monfalcone nell’ambito del progetto “Parliamone in Biblioteca” in collaborazione con l’Università degli studi di Trieste (Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute).

Il ciclo di quattro incontri dedica approfondimenti e riflessioni alle meraviglie del corpo umano e ai suoi tanti perché: quattro appuntamenti che tratteranno ciascuno un tema specifico e di interesse comune, in cui Vanessa Nicolin – professore associato di anatomia umana all’Università degli Studi di Trieste – condurrà il confronto su temi anche complessi, per informare nella modalità corretta, semplice ma scientifica, lasciando spazio alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Un’iniziativa che si propone come un viaggio, in cui gli ospiti saranno accompagnati in un percorso di conoscenza articolato in quattro tappe fondamentali: si inizia dalla pelle, primo nostro contatto con l’ambiente che ci circonda, per poi proseguire con la respirazione, l’apparato cardiocircolatorio e infine l’apparato digerente: nell’arco dei quattro appuntamenti Vanessa Nicolin risponderà alle domande più comuni che riguardano questi sistemi, gettando le basi anche per la comprensione delle patologie più frequenti che possono colpire questi distretti.

Giovedì 17 novembre 2022 il focus sarà sulla respirazione. 0,6 litri di aria per ogni respiro, circa 15mila litri di aria al giorno, 300 milioni di litri di aria nella vita intera: durante l’incontro si approfondiranno le modalità in cui avviene la respirazione nel corpo umano e il funzionamento degli organi dell'apparato respiratorio nel processo di ossigenazione del sangue e di rifornimento di ossigeno agli organi e ai tessuti dell’organismo. Tema di sempre maggiore attualità per un vasto numero di famiglie, l’incontro sarà l’occasione per discutere in modo scientifico delle differenze tra l'apparato respiratorio di un adulto e quello di un bambino, per capire meglio il perché di sempre più diffusi episodi di asma e di bronchite asmatica nei prima anni di vita, soprattutto in correlazione a una crescente presenza di allergie tra i bambini.

L'incontro si svolgerà nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone, alle ore 17. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: biblioteca@comune.monfalcone.go.it o 338 3772420 (anche Whatsapp).

VANESSA NICOLIN è Professore Associato di anatomia umana all’Università degli Studi di Trieste. Laureata a Trieste, consegue presso l’Università degli Studi di Bologna, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari. Frequenta per lunghi periodi diversi laboratori di ricerca in Italia e negli USA apprendendo diverse tecniche di analisi microscopica e di anatomia clinica.
Professore Associato di Anatomia dal 2019, presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute è responsabile del Laboratorio di Ricerca Bone-Lab. Nel periodo pubblica, in collaborazione con diversi enti di ricerca, un centinaio di pubblicazioni su riviste internazionali. Insegna Anatomia Umana nei corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Insegna inoltre in numerose scuole di Specializzazione Mediche e di area Odontoiatrica nonché nel dottorato internazionale di Nanotecnologie.
Download: