Da  19/10/202319/10/2023

Giovedì 19 ottobre, alle ore 18, presso il Centro Civico di Piazza San Giorgio a Lucinico (Gorizia), si svolgerà l'incontro “Un uomo degli altri più ammalato potrà annientare la vita sulla terra? Un dialogo sull'etica nella scienza a partire da La coscienza di Zeno di Italo Svevo”.

L'iniziativa nasce nell'ambito di "Cent'anni di Zeno", progetto di divulgazione umanistica del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ospiti dell'evento: Loredana Rossi, (docente di Lettere), Andrea Gambassi, (Direttore del Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), Francesco Longo (docente di Fisica Sperimentale, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste)

L’incontro sarà animato dalla recitazione di brani scelti de La Coscienza di Zeno a cura di uno studente dell’Università di Trieste.

Sono partner di progetto:

• Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia Ente Nazionale Sordi
  • Associazione ALT di cittadini e familiari per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze ODV
  • Maja Società cooperativa – Kulturni Dom di Gorizia
  • Hangar Teatri
  • Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)

L’iniziativa si inserisce nelle Celebrazioni per il Centenario de La Coscienza di Zeno di cui sono partner oltre all’Università di Trieste, il Comune di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Teatro Stabile Lirico Giuseppe Verdi.

Download: