Un film per viaggiare nella preistoria con Carlo Marchesetti

13 Gennaio, 2022

 

VEDI IL FILM

Il Centro Interdipartimentale per la Scienza e la Tecnologia applicate ai Beni Culturali dell’Università degli Studi di Trieste (SCICC), insieme al Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste, presenteranno lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 17.30, nella sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio, il filmato divulgativo “Il Museo delle sorprese. Viaggio nella preistoria con Carlo Marchesetti”, dedicato al celebre paletnologo e paleontologo triestino che fu direttore del Museo cittadino di Storia Naturale.

Alla proiezione saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste Giorgio Rossi e il professor Stefano Furlani di UniTS, coordinatore del SCICC.

La produzione rientra all'interno del progetto “Grotte fra scienza, ricerca e narrazione” finanziato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’European Science Open Forum ESOF2020.

Il filmato, della durata di circa 30 minuti, si svolge al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” alla fine di una visita guidata: l’attore Alejandro Bonn, che recita nelle vesti di Carlo Marchesetti, in una serie di incontri atemporali a sorpresa illustra i risultati delle sue intense ricerche archeologiche a un visitatore, un giovane curioso, interpretato da Davide Rossi, perdutosi per il museo dopo la chiusura.

Insieme poi li ritroviamo nella vasta cavità carsica della Grotta dell’Orso e sull’ammasso poderoso delle mura del castelliere di Slivia.

Un viaggio nel tempo e nello spazio scandito dal ritmo incalzante delle domande del giovane le quali permettono così a Marchesetti di evocare scavi, ritrovamenti e presentare i risultati, tutto ciò che è affiorato nel dissipare le tenebre che avvolsero il passato, mettendo così a fuoco la storia delle ere remote della nostra regione dall’età della pietra a quella dei metalli, tra grotte, castellieri e necropoli.

La regia di Luciano Pasini ha creato una storia dentro questa grande storia: ha adattato i testi delle relazioni di Carlo Marchesetti in un dialogo veloce che alterna le parole evocative di Marchesetti alla curiosità quasi frenetica della vita moderna.

La cura scientifica è di Manuela Montagnari Kokelj e Marzia Vidulli Torlo, la produzione di Divulgando srl, con le riprese di Michele Pupo.