Un cluster tecnologico spinge la Blue Economy. UniTs partecipa all'agenda strategica

16 Aprile, 2020

L'Università di Trieste nel Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth - CTN BIG per elaborare un'agenda strategica.

E' stato pubblicato sul numero di marzo 2020 della rivista Nord Adriatico Magazine, in edicola in questi giorni, un articolo a firma di Romeo Danielis, professore ordinario di Economia applicata dell'Università di Trieste, dal titolo “Un cluster tecnologico spinge la Blue Economy”.

I mari sono una risorsa ricca di potenzialità. La crescita dell’economia del mare (Blue Growth) costituisce un’opportunità da non perdere, compatibilmente agli equilibri ecologici e alla sostenibilità complessiva del sistema, per creare occupazione, sostenere la competitività, rafforzare la coesione sociale e sviluppare la ricerca scientifica.

L’Università degli Studi di Trieste, in prima linea su questi temi, partecipa al Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth - CTN BIG, www.clusterbig.it , costituito nel 2017 nel quadro dei 12 Cluster Tecnologici Nazionali previsti dal Piano Nazionale della Ricerca 2015-2020, con un ampio gruppo di Università e di Enti Pubblici di Ricerca che a vario titolo si occupano di mare e con la presenza di diverse imprese e di aggregazioni territoriali.

Il CTN BIG si propone di valorizzare le eccellenze esistenti, per ottenere un sistema pubblico-privato della ricerca maggiormente coeso, e sinergico con le realtà produttive del Mediterraneo.

Hanno finora aderito al CTN BIG circa 80 soggetti nazionali.