UFO – residenze d’arte non identificate

Da  19/12/201819/12/2018

Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 19.00, presso l’Edificio C1 dell’Università degli Studi di Trieste, piazzale Europa 1, avrà luogo l’evento “UFO – residenze d’arte non identificate”.

Si tratta di un progetto di Marcela Serli, con Università degli Studi di Trieste, la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Trieste Contemporanea, Asuits (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste).

Appunti per una storia spaziale del campus dell’Università di Trieste.

Breve viaggio di immagini proiettate, suoni e parole nella genesi e sviluppo della cittadella universitaria di piazzale Europa, come un alieno lo descriverebbe ad altri alieni perché, in fondo, dall’alto tutto ha più senso.

Proseguono gli “atterraggi” del progetto “UFO - residenze d’arte non identificate”, ideato dall'attrice, regista e drammaturga Marcela Serli per il Teatro La Contrada di Trieste: un progetto sotto l’egida di proESOF e la media partnership della sede RAI del Friuli Venezia Giulia, nato per aprire un dialogo creativo tra gli artisti, la città di Trieste e le sue comunità scientifiche e culturali attorno ai temi del nostro presente. Dopo svariate settimane di lavoro in residenza, hanno preso avvio gli eventi di restituzione pubblica all'interno degli edifici dei partner sostenitori del progetto, ovvero l’Università degli Studi di Trieste, la SISSA- Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, il Parco e il Castello di Miramare, Trieste Contemporanea e Asuits (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata), luoghi che offrono la possibilità di essere al tempo stesso lo spazio della ricerca e lo spazio performativo.

Tre i temi-guida che contraddistingue il lavoro con gli scienziati, gli studenti e i dottorandi della SISSA, ovvero “Di Lato”, che assieme al tema “Da Dentro” e “Dall’Alto” ricompone le tematiche di questa edizione.

Mercoledì 19 dicembre è atteso il lavoro dei video artisti Delta Process con Federico Petrei che, assieme all’attore e performer Paolo Fagiolo e gli studenti del corso di musica elettronica del Conservatorio G.Tartini, hanno lavorato all’Università di Trieste nella residenza “Dall’Alto” con appunti per una storia spaziale del campus dell’Università di Trieste: un breve viaggio di immagini proiettate, suoni e parole nella genesi e sviluppo della cittadella universitaria di piazzale Europa (Università di Trieste, mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 19).

Il lavoro degli artisti e dei tutor si è sviluppato sulla storia dell’edificio, sede centrale dell’Università di Trieste, assieme alla storia della regione e della città.

Ne sono scaturite una serie di tematiche, ovvero “Lo spazio, l’architettura del paesaggio, tra terra e mare, ragionamenti sull’appartenenza, sull’evoluzione, sull’attraversare un luogo e cambiarlo, sull’attraversare un luogo ed uscirne cambiati.” La prima residenza ha coinvolto artisti e studenti/dottorandi chiamati a studiare il tema e ad elaborare la

drammaturgia e lo story board che ha portato gli artisti a produrre un elaborato video performativo.

Atterraggio UFO Universe City

Restituzione pubblica della Residenza DALL’ALTO — Videoartist all’Università

Delta Process, Federico Petrei, Paolo Fagiolo e con Elia Zupin studente del corso di musica elettronica del Conservatorio G. Tartini

Tutor: Giovanni Fraziano, Giuliana Carbi, Marcela Serli