"TutorLab 4 Inclusion - Academic Tutorship" - Percorso formativo professionalizzante

02 Settembre, 2020

Il CIMCS – Centro Interdipartimentale su Migrazioni e Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile, con sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del Programma Operativo regionale 2014/2020, Asse 3 – Programma specifico n. 53/16, organizza il seguente percorso formativo professionalizzante integrativo:

TutorLab 4 Inclusion - Academic Tutorship

Il percorso formativo TutorLab 4 Inclusion - Academic Tutorship è ideato per offrire competenze di carattere specialistico e professionalizzante aggiuntive rispetto al percorso curriculare dei corsi di studi ed è finalizzato alla formazione di Tutor per l’inserimento e l’inclusione sociale degli studenti stranieri e rifugiati nella vita accademica dell’Università di Trieste.

Destinatari sono prioritariamente studenti/esse dei CdL Magistrale dell’Ateneo triestino di ambito umanistico, linguistico, economico e socio-politico. Il Corso è aperto anche a chi frequenta i CdL Triennali di medesimo ambito.
Saranno fornite competenze teoriche e pratiche per operare come tutor, con funzioni di orientamento e di mediazione linguistico-culturale per studenti stranieri e/o rifugiati in entrata all’Università di Trieste.
Il Corso offre al contempo la possibilità di sviluppare competenze relazionali e abilità cognitive fondamentali per futuri professionisti/e nell’ambito sociale, dell’educazione e dell’insegnamento, della comunicazione transculturale, della cooperazione e della mediazione linguistica.
La partecipazione al Corso è a titolo gratuito.
Le domande dovranno essere inviate via mail a partire dal 1° settembre 2020 e fino al 10 ottobre 2020.

Per informazioni sui contenuti e organizzazione del Corso: prof.ssa Roberta Altin, Responsabile scientifica del Corso. 
E-mail: raltin@units.it oppure cimcs@units.it
Per informazioni sulle iscrizionielisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Dettagli, informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili nella nota di seguito allegata.