Turismo sostenibile nell'area Adriatica. Soluzioni innovative per un flusso sostenibile di passeggeri tra Italia e Croazia

Data evento: 
Da  13/12/202113/12/2021

Lunedì 13 dicembre 2021, a partire dalle ore 9:00, si terrà il primo webinar - intitolato "Turismo sostenibile nell'area Adriatica. Soluzioni innovative per promuovere un flusso sostenibile di passeggeri  tra Italia e Croazia" - dedicato alla formazione e all’approfondimento dei temi salienti di E-Chain, progetto finanziato dal programma InterregItalia-Croazia, a cura del gruppo di ricerca coordinato dal prof. Lorenzo Castelli, docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

La mattinata intende fornire riflessioni sulle potenzialità legate alla realizzazione della piattaforma E-Chain, concepita per migliorare la connettività e dedicata all’armonizzazione dei dati nell’ambito della gestione dei servizi di trasporto intermodale per i passeggeri nelle aree portuali.

La prima sessione è dedicata al racconto di alcune buone pratiche presentate da Giulio Bernetti, Direttore del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste, Anthony La Salandra, Direttore Operativo di Risposte Turismo, e Diego Melotti, Direttore Regionale di GoOpti Dynamic Shuttle.

La seconda sessione è dedicata all’organizzazione di tre tavole rotonde parallele, ognuna dedicata a trattare e riflettere su temi specifici quali, per esempio, la sostenibiità e l’impatto del turismo sull’ambiente, l’importanza dello scambio e condivisione di dati nel settore dei trasporti e del turismo, e l’importanza di personalizzare l’esperienza degli utenti per fornire servizi più efficienti. I tre tavoli verrano coordinati da Teresa Agovino, Caterina Vidulli e Giacomo Andreani.

Il webinar, svolto in lingua italiana, fa parte di una serie di incontri formativi e informativi rivolti a specifici portatori d’interesse che operano nel settore dei trasporti, nel settore del turismo, o che fanno parte della Pubblica Amministrazione. Lo scopo è quello di creare e consolidare la rete tra i partner del progetto, le autorità locali e tutte le parti interessate degli specifici pilot site (Venezia,Ancona, Spalato) per fornire una base teorica di informazioni propedeutica alla comprensione delle potenzialità e funzionalità della piattaforma E-Chain.

L’evento verrà trasmesso su piattaforma Zoom.

A partire dalle ore 8:45 sarà possibile accedere al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/83407161943?pwd=ckJOdmZtcExSTnE2eUViNjZWbTE0UT09

Per maggiori informazioni: lorenzo.castelli@dia.units.it

 

Download: