TRIM-NET: meeting finale il 19 e 20 giugno

19 Giugno, 2023

Il 19 e 20 giugno 2023 si terrà all’Università di Trieste il meeting finale del progetto di ricerca europeo “TRIM-NET: Training network in drug discovery targeting TRIM ubiquitin ligases in disease” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Il progetto rientra nelle azioni Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Network ed ha avuto inizio a gennaio 2019.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Germana Meroni del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, ha coinvolto 9 istituzioni beneficiarie fra Università ed Enti di Ricerca di 6 differenti Nazioni Europee (Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Olanda) ciascuna contribuendo con specifiche competenze: genetica, biochimica, biologia molecolare e cellulare, chimica e biologia strutturale. Il progetto si è avvalso anche della partecipazione di 5 organizzazioni non accademiche di 4 Nazioni Europee che hanno contribuito al programma formativo del progetto.

In accordo con i principi delle azioni Marie Skłodowska-Curie ITN, che mirano a promuovere la formazione e mobilità internazionale di giovani ricercatori, il progetto ha reclutato 12 giovani ricercatori arruolati in percorsi di dottorato nelle diverse istituzioni coinvolte nel progetto.

Il progetto ha contribuito a conoscere meglio il ruolo degli enzimi TRIM ubiquitina ligasi che regolano la stabilità e l’attività di componenti essenziali della cellula. In particolare è stato studiato il loro ruolo patogenetico in relazione al coinvolgimento in malattie genetiche rare, patologie neurodegenerative e neuromuscolari, e in diversi tipi di tumori con il fine ultimo di utilizzare i risultati ottenuti per il disegno di nuovi approcci terapeutici. Il meeting finale di progetto è un’occasione per condividere i risultati ottenuti dal consorzio TRIM-NET con la comunità dell’Ateneo.

www.trimnet.eu