TRIM-NET: Kick-off meeting del progetto

21 Febbraio, 2019

H2020 MSCA-ITN 2018
TRIM-NET - KICK-OFF MEETING

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste è stato lieto di ospitare il 18 e 19 febbraio 2019 l'incontro iniziale per il lancio del progetto “TRIM-NET: Training network in drug discovery targeting TRIM ubiquitin ligases in disease”. Il progetto, della durata di 4 anni, rientra nelle azioni Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Network nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 ed è stato finanziato per un importo complessivo di circa 3,2 milioni di euro.

Il consorzio TRIM-NET è stato progettato per riunire un team multidisciplinare che collega diverse competenze (genetica, biochimica, biologia molecolare e cellulare, biologia chimica e strutturale) provenienti da tutta Europa per studiare l'attività e la regolazione delle proteine della famiglia TRIM al fine di sviluppare nuove terapie per il trattamento di molteplici tipi di malattie incluso cancro, malattie neuromuscolari, malattie genetiche rare e malattie neurodegenerative. Il network TRIM-NET è strutturato attorno a 9 beneficiari, Università, Enti di Ricerca ed ospedali a carattere scientifico, provenienti da 6 paesi europei che ospiteranno 12 giovani ricercatori nell’ambito del progetto. Il network comprende anche 5 organizzazioni non accademiche che contribuiranno alla formazione inter-settoriale dei giovani ricercatori e forniranno supporto tecnico al consorzio.

L'incontro si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze dove la prof.ssa Germana Meroni, coordinatrice del progetto, ha guidato un meeting collaborativo ed efficace in un clima informale. Il primo giorno dell’evento è stato incentrato sull’attuazione dell’organizzazione progettuale, sulle procedure di reclutamento dei giovani ricercatori, sulla pianificazione dei corsi per i giovani ricercatori, e sugli aspetti finanziari. Il secondo giorno è stato dedicato alla discussione scientifica che ha rivelato molti spunti collaborativi, oltre a quelli già pianificati in fase di presentazione del progetto, e che preludono ad una fruttuosa collaborazione per i giovani ricercatori e i gruppi di ricerca coinvolti ed al successo del progetto stesso.

Download: