Trieste, una città diversa

Da  15/11/202115/11/2021

Lunedì 15 novembre 2021, alle ore 18:30, il prof. Elvio Guagnini, critico letterario, saggista e Prof. Emerito dell’Università di Trieste, terrà un seminario dal titolo “Trieste, una città “diversa””.

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom.

Qual è il motivo dell’interesse che – anche oggi – spinge molti turisti a visitarla, molti lettori ad acquistare opere in cui si parla della sua storia, molti studiosi ad analizzare libri di narratori e poeti che sono nati o hanno avuto rapporti con questa città?

Ad attirare queste attenzioni sembra essere proprio la sua particolarità o "diversità", come era stata definita già da Slataper.

La sua natura di città che – pur avendo origini antiche – acquista le caratteristiche di grande centro moderno ai primi del Settecento, quando diventa punto franco dell’impero asburgico, iniziando un percorso di rilevante sviluppo demografico, conseguente e parallelo all’incremento del porto, delle attività industriali ed economiche. Ciò comportava un afflusso notevole di popolazione che doveva alimentare queste attività e il loro indotto, con la conseguenza di un carattere pluriculturale; e comportava pure la formazione di una cultura dalle vicende complesse e particolari.

A interessare è pure una letteratura “triestina”, dalla fisionomia originale, che ha conosciuto il suo momento decisivo nell’attività di una generazione nata e operante tra secondo Ottocento e primi del Novecento.

Si invitano gli interessati a compilare il seguente form per partecipare: riceveranno direttamente i dati Zoom al loro indirizzo di posta elettronica.

Contatti: Collegio Universitario Luciano Fonda

c/o ex Ospedale Militare