The Trieste Symposium on Perception and Cognition - 25th Kanizsa Lecture

Da  17/11/201717/11/2017

L’Unità di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Vita organizza il 17 novembre 2017 l’annuale Trieste Symposium on Perception and Cognition, che include una sessione orale e una sessione a poster per la quale sono stati invitati studiosi italiani e stranieri, nonché la Kanizsa Lecture, un evento diretto a un ampio pubblico organizzato presso la sala conferenze dell’Università di Trieste (edificio H3) per ricordare la figura del fondatore della scuola triestina di psicologia sperimentale.

Gaetano Kanizsa, esponente della tradizione gestaltista, promotore di incontri scientifici e di iniziative editoriali, acquisì grande notorietà internazionale con la pubblicazione di articoli sui contorni illusori e del volume Organization in Vision (1979). Il suo lavoro è tuttora oggetto di ricerca e fonte di nuove idee per la psicologia, la fisiologia, l'intelligenza artificiale.

La Kanizsa Lecture è tenuta ogni anno da uno studioso di rilevanza internazionale che abbia fornito specifici contributi allo studio dei processi cognitivi. Quest'anno l’oratore sarà Tim Shallice, che occupa la posizione di Professore Emerito all'UniversIty College di Londra UK. Il titolo della lezione magistrale è How disorders of supervisory processing relate to the overall organisation of mind.

L’evento sarà in lingua inglese

Contatti:
Paolo Bernardis, PhD