Trieste ricorda Predrag Matvejević, uomo libero

Da  01/03/201701/03/2017

Collaboratori e amici, giornalisti, intellettuali provenienti da Italia, Croazia e Bosnia, ricordano lo scrittore e umanista europeo scomparso a Zagabria il 2 febbraio, alla presenza della moglie Mira.

Matvejević è stato uno dei più importanti e più tradotti scrittori ed esperti dei Balcani e dell’Europa. Il suo impegno di intellettuale e umanista lo ha spesso portato a Trieste, città che ha amato profondamente. Conosceva bene questo territorio al quale lo legavano i temi del confine e l’impegno per il suo superamento. Cosmopolita, poliglotta e instancabile attivista, ha sempre lavorato per i diritti umani, la pace e il dialogo fra i popoli.

Tanti gli interventi che si succederanno dalle17 alle 19.15 nell’Aula Magna delle SSLMIT, in via Filzi 14 a Trieste. Saranno coordinati da Melita Richter, sociologa e saggista:

Sergia Adamo, Università di Trieste; Sanja Roic, Università di Zagabria e PEN Croato; Antonio G. Della Rocca, Presidente PEN Trieste; Giacomo Scotti, scrittore, Fiume /Rijeka; Marija Mitrović, già docente universitaria, Trieste – Belgrado; Sinan Gudzevic, scrittore, Zagabria; Pietro Spirito, scrittore e giornalista; Gianluca Paciucci, Associazione “Tina Modotti”, Trieste; Lucio Gregoretti, promotore eventi culturali; Fabiana Martini, giornalista; Marino Vocci, scrittore, Gruppo 85–Skupina 85; Nenad Ivić, scrittore, Università di Zagabria; Patrizia Vascotto, Gruppo 85-Skupina 85, Università di Lubiana; Milan Rakovac, scrittore, Forum Tomizza; Claudio Venza, storico, già docente universitario, Trieste; Marina Moretti, poeta, Associazione Iniziativa Europea; Luigi Fozzati, già soprintendente per i beni archeologici FVG; Vittorio Piccoli, già Presidente Lions club Trieste; Igor Alzetta, architetto, sindaco di Montereale Valcellina; Nihad Čengić, restauratore, Sarajevo–Bologna; Gianguido Palumbo, scrittore, esperto in cooperazione internazionale, Roma; Tea Giorgi, Casa internazionale delle donne - Trieste; Michele Gangale, scrittore; Marko Kravos, poeta, membro del PEN Sloveno; Betina Lilian Prenz, scrittrice e docente universitaria.

Hanno inviato testi in ricordo di Predrag Matvejević:
Jennifer Clement, Presidente PEN International
Boris A. Novak, Vice Presidente PEN International
Paolo Rumiz, scrittore, giornalista
Erri De Luca, scrittore, attivista
Toni Maraini, scrittrice, storica dell’arte
Juan Octavio Prenz, scrittore
Marco Ciriello, architetto, scrittore

L’iniziativa è promossa da:
PEN Trieste; Euromediterranea; Associazione “Tina Modotti”; Gruppo 85 - Skupina 85; Casa Internazionale delle donne-Trieste; Tenda per la Pace e i Diritti; Associazione Iniziativa Europea; Amici di Predrag Matvejević. Con il patrocinio dell’Università di Trieste.