Trieste reale e Trieste letteraria negli scritti di Ricarda Huch

Da  27/05/202227/05/2022

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18.30, la dott.ssa Giulia Frare, assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, terrà una conferenza online dal titolo "Trieste reale e Trieste letteraria negli scritti di Ricarda Huch".

Prendendo in esame gli scritti privati di Ricarda Huch e il suo romanzo “Aus der Triumphgasse”, durante la conferenza si riscopriranno i luoghi e l’atmosfera della Trieste di fine Ottocento vista attraverso lo sguardo dell’autrice, che trascorse lì il periodo tra il 1898 e il 1900. Ricordi personali, emozioni e vicende immaginate si intrecciano così in uno spazio urbano reale che il corso della storia ha poi plasmato conferendogli nuove forme.

La conferenza nasce in seno al progetto di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste “Percorsi letterari nella Trieste absburgica: R. Huch, H. Bahr, R. M. Rilke”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con responsabile scientifico il prof. Paolo Panizzo e soggetto ospitante il DeutschZentrum di Trieste.

Registrazioni al webinar  qui

Per informazioni: giulia.frare@units.it