Trieste Next - Umano Post-Umano

Da  23/09/201625/09/2016

Trieste è la Città della Scienza, con 2 università, oltre 30 istituti di ricerca,ed una percentuale di ricercatori molto superiore alla media europea. È il teatro perfetto per Trieste Next, manifestazione in cui trovano visibilità ricerca applicata e nuove tecnologie, un laboratorio di idee e soluzioni per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Trieste Next vuole promuovere la consapevolezza che il rapporto tra ricerca e mondo del lavoro è un fattore chiave per lo sviluppo.

L’argomento dell' edizione 2016 è “Umano Post-Umano.  Verso l’homo technologicus?”.

È stato scelto per rispondere a domande importanti: cosa è cambiato in questi anni e cosa cambierà grazie alla tecnologia? Come influiranno la scienza e la tecnologia nei prossimi trent’anni l’evoluzione di un “umano artificiale”? Quali sono le più recenti scoperte scientifiche? Qual è e quale sarà il loro impatto anche dal punto di vista etico, filosofico, religioso, antropologico e sociologico? Il rapporto “uomo-macchina” sarà al centro di Trieste Next 2016, con grandi convegni e talk con personalità di rilievo nazionale e internazionale e con tantissime attività convegnistiche.

In Piazza Unità verrà nuovamente allestita la Città della Scienza, che ospiterà i laboratori di divulgazione scientifica e animazione curati dall’Università di Trieste e dagli enti del protocollo “Trieste Città della Conoscenza”. Piazza Unità ospiterà anche una sala convegni, attigua agli spazi della divulgazione scientifica, che ospiterà seminari e presentazioni, oltre all’ormai tradizionale “Spazio Libri”.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'evento.