Trieste Next 2017 - Science and the sea

Da  21/09/201723/09/2017

Trieste Next è il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Trieste, in diverse sedi del centro città. Promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da VeneziePost in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di un’eccellenza, quella del territorio triestino caratterizzato dal successo nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave della ricerca e dello sviluppo.

Il focus della sesta edizione è SCIENCE AND THE SEA e intende esplorare le relazioni tra ricerca scientifica, innovazione tecnologia e imprenditoria utilizzando il rapporto con il mare come minimo comun denominatore: non solo scienze geografiche o marine, quindi, ma anche biotecnologie, bioinformatica, information & communication technology e le possibili applicazioni che questi ambiti di ricerca possono avere nel mondo dell’industria e dell’impresa.

Anche quest’anno, Trieste Next promuove il “Progetto Volontari”, per permettere a tutte le persone interessate di vivere da protagonista la manifestazione.

I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all'interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste.

Se vuoi cogliere questa straordinaria opportunità, fai richiesta per partecipare come volontario a Trieste Next!

COME DIVENTARE VOLONTARIO

Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado o dell’Università di Trieste disponibili a fornire un supporto organizzativo nei giorni precedenti e nel periodo di svolgimento della manifestazione (21-22-23 settembre 2017).

I volontari saranno chiamati a collaborare alle attività divulgative in piazza, a occuparsi dell’accoglienza dei relatori e del pubblico all’ingresso delle sale, a fornire informazioni sul programma, sui luoghi in cui si svolgono gli eventi, su come raggiungerli e sulle modalità di partecipazione. Ma anche a contribuire alla presenza di Trieste Next sui social media e molto altro ancora. A ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni anno il Senato accademico ha attribuito agli studenti dell’Università di Trieste un credito formativo a fronte di 25 ore di volontariato nel corso delle diverse edizioni di Trieste Next.

Per ogni informazione relativa alle attività dei volontari al Salone ti consigliamo di consultare il Vademecum del volontario

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link entro le ore 20 del 3 settembre 2017:

Per gli studenti di scuole secondarie di secondo grado: clicca qui
Per gli studenti dell’Università di Trieste: clicca qui

Per qualsiasi informazione o chiarimento ti invitiamo a scrivere a Lorenza Riccio, Ufficio Servizi per la Divulgazione scientifica, Università degli Studi di Trieste:

divulgazione.scientifica@units.it

tel. 0405586124

Vieni a far parte della nostra squadra, ti aspettiamo!

Lo Staff di Trieste Next