Trieste Mini Maker Faire e Science Picnic

22 Maggio, 2019

Trieste Mini Maker Faire “la festa dell’ingegno” e Science Picnic “un giorno con Leonardo”: tre giorni di scienza e divertimento a Miramare aspettando ESOF2020:  la nuova edizione della fiera degli inventori digitali.

Dal 24 al 26 maggio il campus ICTP di Miramare apre le porte a tutti gli appassionati di scienza e tecnologia: torna la Fiera dei Maker, con curiosità tecnologiche per ogni età, accompagnata dal Science Picnic che proporrà spettacoli, incontri e laboratori interattivi per studenti e insegnanti.

Si inizia la mattina del 24 maggio con il Science Picnic dal titolo “Un Giorno con Leonardo”: nel programma incontri con scienziati, esperimenti, laboratori didattici per le scuole.

Sabato 25 e domenica 26 maggio arriverà invece la festa dell’ingegno: la Mini Maker Faire, fiera della creatività tecnologica e dei maker. Centinaia gli inventori che arriveranno dall’Italia e da diversi Paesi europei, in maggioranza maker ma anche con alcune realtà importanti dell’animazione e della divulgazione scientifica provenienti da Spagna, Croazia e Slovenia, come il Science Centre di Lubiana Hiša eksperimentov e il FabLab.Hr croato che è anche l’organizzatore della neonata Maker Faire Zagreb.

Entrambe le manifestazioni sono a ingresso gratuito, hanno il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Università degli Studi di Trieste e sono co-organizzate dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) e dal Comune di Trieste, con la collaborazione di proESOF.

Foto di Massimo Goina

Download: