Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies

Da  25/03/201925/03/2019

Lunedì 25 marzo alle ore 11, presso la Lecture Hall Budinich dell'ICTP - International Centre for Theoretical Physics, si svolgerà la cerimonia inaugurale del Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies (TQT).

Interverrà in qualità di keynote speaker il Prof. J. Ignacio Cirac del Max Planck Institute for Quantum Optics, Germania, che parlerà di "Quantum Simulations & the Difficulty of Solving Quantum Many-body Systems".

L'Institute for the Theory of Quantum Technologies (TQT) nasce per iniziativa congiunta di ICTP, SISSA e Università di Trieste allo scopo di rispondere al significativo e crescente numero di ricercatori delle istituzioni scientifiche regionali, universitarie e non, attivi nel campo delle cosiddette Tecnologie Quantistiche, tenendo conto dell’alta qualità della produzione scientifica in questo settori e dell’esigenza di unire e coordinare competenze e attività in un istituto di riferimento.

Il nuovo Istituto si propone come centro d’eccellenza e di promozione di ricerche teoriche nell’ambito delle Tecnologie Quantistiche e come catalizzatore delle stesse non solo in Italia, ma anche nelle vicine regioni di quella che una volta era l'Europa dell’Est e, in prospettiva, nei paesi in via di sviluppo.

Per informazioni:

Download: