TRIESTE Capitale europea della Scienza ESOF 2020

11 Luglio, 2017

Trieste è stata proclamata quest'oggi, ufficialmente, Capitale europea della Scienza ESOF 2020.

Il Rettore appresa la notizia ha rilasciato la seguente dichiarazione:

" Eccezionale risultato per Trieste - è questa la reazione a caldo del Rettore prof. Maurizio Fermeglia a seguito della notizia della proclamazione di Trieste capitale europea della scienza per il 2020. -  L’ESOF ha comunicato ufficialmente la notizia ed ha premiato con essa le aspettative di una città che potrà da oggi fregiarsi, per merito acquisito, del titolo di città della scienza.  L’ESOF ha premiato un progetto a cui l'università di Trieste ha creduto fin dall’inizio ed ampiamente contribuito a costruire - ha detto il Rettore – un progetto che ha il suo punto di forza nel gioco di squadra da parte di tutta la città ed il coinvolgimento dell’area vasta di riferimento di Trieste. Forse non è un caso che l’annuncio  abbia preso corpo proprio nelle giornate in cui a Trieste si tiene il vertice sui Balcani: il progetto di Trieste città della scienza è fortemente basato sulla apertura all’Est Europa, in uno spirito di collaborazione e cooperazione scientifica.

Dal evento in sé e dai mesi che lo precederanno, ci aspettiamo grandi ricadute culturali, scientifiche ed economiche per la città e per gli enti scientifici del territorio: l’università di Trieste farà fino in fondo il suo dovere e contribuirà, ne sono certo, al successo dell’iniziativa."

 

Sulla scelta di Trieste si veda anche:

http://www.euroscience.org/press_releases/euroscience-selects-trieste-organize-esof-2020-leidenthe-hague-esof-2022/ 

http://www.ansa.it/friuliveneziagiulia/notizie/2017/07/11/trieste-sara-c...

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/07/11/news/trieste-sara-la-capitale-europea-della-scienza-2020-1.15601347

http://www.corriere.it/scuola/universita/17_luglio_06/premiata-trieste-s...