Tre studenti dell’Università di Trieste, Ivana Calabrese, Matteo Santo e Amanda Ribichini, originari di tre diverse regioni italiane, sono tra i 40 ambassador selezionati dall’Agenzia Nazionale Giovani, in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, per diffondere capillarmente la conoscenza dei programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani.
Ivana Calabrese, ambassador della Basilicata, è iscritta alla laurea magistrale di Diplomazia e cooperazione Internazionale e collabora ormai da diversi anni con ANG.
Matteo Santo è uno dei due ambassador del Friuli Venezia Giulia, studia a Gorizia Scienze Internazionali e Diplomatiche e viene da esperienze di volontariato sul territorio, attraverso DiscoverEU si è avvicinato ai temi dell’Unione Europea.
Anche Amanda Ribichini, ambassador marchigiana, è una studentessa del SID con esperienze di volontariato e appassionatasi ai temi del federalismo europeo.
È una grande soddisfazione per l'ateneo che, tra i soli quaranta giovani selezionati in tutta Italia per svolgere questo ruolo, ben tre siano studenti UniTS iscritti ai corsi del DiSPeS a Gorizia.
Per i tre ambassador si tratta di un’esperienza impegnativa ma molto dinamica e stimolante, che li metterà a disposizione dei loro coetanei per aiutarli a cogliere importanti occasioni formative e di placement e per rafforzarne l’impegno civico.
Attraverso l’Anno Europeo dei Giovani l’Unione Europea punta ad accrescere la comprensione delle opportunità a disposizione dei più giovani promuovendole a vari livelli per investire sullo sviluppo personale, professionale ed economico delle generazioni più giovani.