Tre docenti UniTS nella Commissione Esperti MUR per la redazione del PNR

14 Maggio, 2020

Tre docenti dell'Università di Trieste nella Commissione di Esperti del Ministero per la redazione del Programma Nazionale per la Ricerca

Il Ministero Università e Ricerca MUR, ai fini della redazione della nuova proposta del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027, ha costituito una Commissione di Esperti, suddivisa per configurazioni tematiche.

L’Università degli Studi di Trieste è presente con alcuni suoi docenti nell’ambito dei seguenti temi:

prof.ssa Lucia Gardossi - Bioeconomia (in conf. tematica: Tecnologie sostenibili, Agroalimentare, Risorse naturali e ambientali)

prof. Michele Pipan - Patrimonio Culturale (in conf. tematica: Cultura umanistica, Creatività, Trasformazioni sociali, Società dell'inclusione)

prof. Giorgio Sulligoi - Energia Industriale (in conf. tematica: Clima, Energia, Mobilità sostenibile)

I tempi dei lavori saranno serrati: i componenti della Commissione ministeriale sono chiamati a produrre un documento di sintesi già entro il 30 giugno e, successivamente, un allegato esteso entro la fine di luglio.

La Commissione opera a supporto del Ministro dell'Università e della Ricerca e ciascuna configurazione tematica lavorerà in base ad un criterio di auto-organizzazione sotto l’egida di ciascun coordinatore.

Il Rettore prof. Di Lenarda ha espresso come "l’individuazione, tra i numerosi docenti di UniTS di riconosciuto profilo scientifico, di tre ricercatori molto competenti nei rispettivi settori disciplinari, come membri della Commissione PNR, riveli in ciò un nuovo esplicito riconoscimento delle qualità di ricerca scientifica presenti nel nostro Ateneo".

In allegato è visibile il testo del Decreto MUR.

Download: