Trasporti e logistica tra sfide globali e sviluppo locale

Da  22/11/202323/11/2023

Nelle giornate del 22 e 23 novembre 2023, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche "Bruno De Finetti" dell'Università degli Studi di Trieste (edificio D, primo piano) si svolgerà il Convegno dal titolo "Trasporti e logistica tra sfide globali e sviluppo locale".

Il convegno è organizzato dal prof. Giuseppe Borruso, docente di Economic Geography, Geografia delle Reti e Sistemi Informativi Geografici presso l'Ateneo triestino, nell'ambito delle attività del gruppo di lavoro nazionale sulla 'Geografia dei Trasporti e della Logistica' dell'Associazione dei Geografi Italiani (AGEI) e intende porre l'attenzione sulla riorganizzazione delle reti di trasporto logistiche globali e locali le implicazioni territoriali, con particolare attenzione ad aspetti quali l'accorciamento delle reti lunghe, la ridefinizione della supply chain, il reshoring.
Il Convegno vede coinvolti, oltre alle geografe e ai geografi italiani, docenti dell'Università di Trieste e di altri atenei interessati alle tematiche trasportistiche, ospiti internazionali e rappresentanti di aziende e organizzazioni del settore dei trasporti e della logistica a livello locale e nazionale.

La giornata di mercoledì 22 novembre si svolgerà su tre momenti principali. Un primo evento di apertura, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti degli enti e organizzazioni del territorio, si concentrerà sul tema di “Trasporti e logistica, sfide globali, sviluppo locale”. Seguiranno due tavole rotonde focalizzate, rispettivamente, su “Trasporti marittimi tra sfide locali e globali. Aspetti geoeconomici e geopolitici” e su “Logistica e Supply Chain. Scenari per le catene logistiche tra de-globalizzazione e ri-globalizzazione”.

Il giorno successivo, giovedì 23, si svolgerà su due sessioni tematiche riguardanti “Smart Cities, Ports & Regions. Relazione fra città, porto e regione, ultimo miglio della distribuzione, accessibilità e aree interne” e “Sostenibilità e Trasporti. Economia circolare e transizione energetica”.

Le giornate di studio rappresenteranno altresì l'occasione per ricordare due colleghi mancati negli ultimi anni che, a diverso titolo, hanno ispirato l'evento. Si tratta del prof. Giacomo Borruso, Professore Emerito di Economia dei Trasporti, già Preside delle Facoltà di Economia e Architettura e Rettore dell'Ateneo giuliano, Presidente di Interporto Trieste, e il prof. Carlo Donato, Professore Ordinario di  Geografia Economica presso l'Università degli Studi di Sassari, e promotore della costituzione del gruppo di lavoro nazionale sulla 'Geografia dei Trasporti e della Logistica'.

Il Convegno è organizzato, inoltre, nell'ambito delle attività del GEP Lab, Laboratorio di Geografia Economica e Politica del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Trieste, nonché dell'accordo di collaborazione di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari.

Il convegno è aperto al pubblico e potrà essere seguito in presenza e sulla piattaforma Teams (http://bit.ly/convegno_trasporti_logistica_Trieste).
Tutte le informazioni e il programma dettagliato del convegno sono reperibili nell'allegato sottostante.

Download: