E' stata inaugurata la seconda fase del percorso "Tras-Formazione", per l’innovazione delle competenze didattiche dei docenti dell’Ateneo, che ha visto oltre 100 professori di UniTS collegati in diretta da remoto, alla presenza del Rettore Roberto Di Lenarda.
L’iniziativa, promossa dall'Università degli studi di Trieste in collaborazione con Elidea-Psicologi Associati, ha previsto nel 2021 una prima esperienza pilota, preceduta da una fase di indagine per l’analisi di contesto e delle esigenze, che ha coinvolto 60 docenti rappresentativi dei diversi Dipartimenti e Corsi di Studio in un percorso di condivisione, capitalizzazione, valorizzazione e integrazione delle competenze didattiche e delle professionalità maturate in una direzione student-oriented e che ha costituito la base per la progettazione del percorso formativo della seconda fase del progetto.
Tras-Formazione II Fase, avviata a febbraio 2022 in piena coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ateneo, prevede l’attivazione e l’estensione dell’opportunità formativa elaborata per tutto il personale docente.
Le finalità del percorso formativo sono di valorizzare il capitale di professionalità didattica finora maturato, anche nello straordinario periodo di emergenza sanitaria, e svilupparne la solidità, non solo in termini di competenze tecniche, ma anche, e soprattutto, di capacità di interpretare e guidare il processo di cambiamento interno ed esterno, attraverso una didattica inclusiva e partecipata, in grado di accompagnare gli studenti nel loro processo di apprendimento, di motivazione e maturazione personale.
Il percorso, da remoto, sarà suddiviso in tre diversi periodi di erogazione, in corrispondenza dei periodi di sospensione delle lezioni, al fine di favorire una più agevole partecipazione.
In questi giorni Elidea – Psicologi Associati, incaricata di realizzare la formazione e di curarne tutti gli aspetti organizzativi, ha avviato le prime 6 edizioni del percorso, principalmente composte da docenti di recente inserimento nella comunità accademica, con la prospettiva di estendere nel prossimo futuro il coinvolgimento anche a coloro che vantano una più lunga esperienza di insegnamento.