Transform4Europe: il progetto proseguirà per i prossimi 4 anni!

04 Luglio, 2023

Il progetto Transform4Europe, l’alleanza universitaria europea a cui partecipa l’Università di Trieste, proseguirà per altri quattro anni!

La decisione, giunta in queste ore direttamente da Bruxelles, impegna la Commissione Europea a destinare un budget di 14,4 milioni di euro dal programma Erasmus+ per la prosecuzione del progetto che punta a fornire le competenze digitali, interculturali e imprenditoriali utili al futuro di una nuova generazione di giovani europei.

Nel corso dei suoi primi anni di vita il consorzio Transform4Europe si è ampliato, passando dai sette atenei partner della fondazione -  Università di Trieste, Saarland University (Germania), Università di Alicante (Spagna), Estonian Academy of Arts di Tallinn (Estonia), Silesian University di Katowice (Polonia), University of St. Kliment Ohridski di Sofia (Bulgaria) e Vytautas Magnus University di Kaunas (Lituania) - agli attuali dieci, con l’ingresso dell'Universidade Católica Portuguesa (Portogallo), l'Università di Primorska di Capodistria (Slovenia) e l'Università Jean Monnet di Saint-Étienne (Francia).

Il programma dei prossimi quattro anni prevede il coinvolgimento del maggior numero possibile di studenti, docenti e personale di staff all’interno delle migliori iniziative testate nel corso della fase pilota del 2020-2023.

Tra gli obiettivi del prossimo quadriennio ci sarà l’ampliamento dell'infrastruttura comune per l'offerta di servizi che garantiscano agli studenti delle università partner l’accesso a tutti i corsi online e ai servizi di consultazione delle biblioteche.

Si punterà inoltre a rafforzare la mobilità tra le sedi, anche attraverso settimane di mobilità e soggiorni di breve durata.

T4EU implementerà inoltre un’offerta didattica integrata: i primi quattro programmi di master internazionali inizieranno nel semestre invernale 2024/25, seguiranno poi ulteriori programmi di master e di laurea interateneo.

Inoltre, i legami con gli ecosistemi regionali saranno rafforzati dall'ulteriore sviluppo dei T4EU Transformation Labs, think tank da articolare nelle tre aree di interesse dell'alleanza (trasformazione digitale, ambientale e sociale) che servono ad avviare un dialogo tra gli stakeholder territoriali, i ricercatori, gli studenti e lo staff amministrativo. Allo stesso tempo, l'alleanza metterà a disposizione degli ecosistemi regionali il suo patrimonio culturale, linguistico, sociale e formativo.

Un altro tema su cui si poserà l’attenzione di T4EU sarà lo sviluppo di università sempre più sostenibili e inclusive e saranno proposte diverse attività di sensibilizzazione per promuovere la visibilità internazionale del progetto e del suo impatto sociale.

È infine confermato che l'Università statale di Mariupol si unirà alla rete di T4EU come partner associato strategico: una scelta di alto valore simbolico, non facendo l’Ucraina parte del programma Erasmus+. Transform4Europe cercherà, pur nelle condizioni odierne estremamente difficili, di far partecipare alle iniziative di scambio virtuale gli studenti e il personale dell’ateneo ucraino e di costruire un ponte per un futuro di pace, ricostruzione e sviluppo.