Da  08/04/201911/04/2019

L’Università degli studi di Trieste ospita la First COST Action 17140 Training School on “Cancer Nanomedicine: from the bench to the bedside – Nano2Clinic”

Da lunedì 8 a giovedi 11 aprile 2019 si terrà, nell’aula 2C dell’edificio H3 dell’Università di Trieste, la prima scuola di formazione per giovani ricercatori (da studenti di dottorato fino a ricercatori con non più di 8 anni di esperienza post-doc) su temi relativi a diversi aspetti della nanomedicina applicata all’oncologia.

La scuola, che costituisce un evento patrocinato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Azione COST 17140 Nano2Clinic, vedrà la partecipazione di 55 studenti provenienti da tutta Europa, compresi i cosiddetti Inclusiveness Target Countries (ovvero gli stati definiti dalla CE come less research-intensive, come Albania, Bosnia/Herzegovina, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Croazia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Repubblica della Macedonia del Nord, Repubblica Serba e Turchia).

Dieci docenti, anch’essi provenienti dai vari stati membri e di diversa estrazione culturale – accademica e industriale – si alterneranno per 4 giorni presentando i vari aspetti connessi con la tematica della scuola, che includono, tra gli altri: la progettazione e la sintesi di nanomedicine per la terapia e la diagnostica in campo oncologico, la loro caratterizzazione strutturale e chimico-fisica, le problematiche connesse con la fase traslazionale e, non ultimi, gli aspetti di produzione, controllo qualità, e valutazione del rischio durante la fase di produzione su larga scala.

La scuola, organizzata dalla Prof.ssa Pricl (vice-presidente e manager scientifico dell’azione COST) e dal Prof. Laurini del Molecular Biology and Nanotechnology Laboratory (MolBNL@UniTS), attivo presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Ateneo, inizierà lunedì 8 aprile 2019 alle ore 8:45 con i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Fermeglia, e della Direttrice del DIA, Prof. Ilaria Garofolo.

L’intero programma della scuola è disponibile sul sito web dell’Azione COST17140 (www.nano2clinic.eu).