Terra 2030 e oltre: digitalizzazione e decarbonizzazione

Riva Grumula 14, Trieste / Italy

TERRA 2030 E OLTRE: DIGITALIZZAZIONE E DECARBONIZZAZIONE

Maurizio Fermeglia, Rettore dell'Università degli Studi di Trieste

La popolazione mondiale continua a crescere ad un ritmo superiore nei paesi del sud del mondo rispetto a quanto accade nel nord. Inoltre, la popolazione mondiale invecchia a causa del calo del tasso di fertilità e dell'aumento delle aspettative di vita. Queste semplici considerazioni portano a prevedere scenari futuri tra il 2030 ed il 2050 profondamente diversi da quelli attuali: non equa distribuzione del reddito a livello mondiale, incremento dei fenomeni di migrazione non volontaria, cambiamenti climatici... Se a questo aggiungiamo l'impatto della tecnologia sulla società a causa della digitalizzazione, si creano i presupporti di una nuova società basata su mestieri e professioni che al momento non ci sono. Il futuro sarà dominato da due tendenze che andranno a convergere in termini di effetti: la digitalizzazione e la de carbonizzazione. L'incontro, dopo una introduzione motivazionale, affronterà i due temi separatamente mostrando gli effetti sulla società e sull'economia di entrambi con particolare attenzione alle ricadute sulla ricerca, sulla formazione e sul mondo produttivo. Il ruolo dell’università risulta centrale in questa evoluzione in quanto catalizzatore tra scienza, tecnologie e società.

Maurizio Fermeglia è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, dove insegna "Reattori chimici e biochimici" e "Basi di dati". Dal 2006 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale e Tecnologie dell'Informazione; dal 2010 al 2012 è stato Presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche; dal 2008 al 2013 ha diretto la Scuola di dottorato in Nanotecnologie dell'Università di Trieste. Le sue attività di ricerca sono incentrate su modellistica multiscala per la progettazione di materiali e per le scienze della vita, equilibri di fase e termodinamica applicata, simulazione di processo, simulazione molecolare, nanotecnologie, nanomedicina. Dal 2013 è Rettore dell'Università di Trieste.

Prossimi incontri:

Domenica 17 giugno, ore 11

Jadran Lenarčič - Dal Mediterraneo alla Mitteleuropa, dall’arte alla scienza, dall'uomo al robot

Domenica 24 giugno, ore 11

Luciano Semerani - “Chi è Giotto?” Racconto di un'interrogazione e di un interrogativo senza risposta