Technical Sciences di UniTs - Buon posizionamento nella classifica RUR - Round University Ranking 2018

15 Giugno, 2018

È recentemente apparsa la nuova classifica “RUR- Round University Ranking” realizzata da Agenzia Specializzata della Federazione russa. L’attuale classifica prende in considerazione le “Technical Sciences”, considerando la performance delle migliori 780 università mondiali.

L’edizione 2018 porta per il nostro ateneo, nel settore tecnologico, un significativo piazzamento. La posizione mondiale dell'Università di Trieste è al 211° posto fra le migliori università mondiali. La classifica viene formata anche da sottogruppi che considerano la didattica, la ricerca, la sostenibilità finanziaria e l’internazionalizzazione. Fra questi, il miglior posizionamento è per la ricerca scientifica, che colloca UniTs al 189° posto mondiale, con il punteggio più elevato raggiunto (vale a dire 65.648 punti).
Significativo è anche il posizionamento di Trieste nella classifica RUR considerata per i soli atenei nazionali, dove UniTs è addirittura 2^ fra le università italiane nelle "Techincal Sciences", con uno score complessivo di 64.337.

Nella classifica "World University Rankings", che comprende invece tutti i settori scientifici, vale a dire Humanities, Life Sciences, Medical Sciences, Natural Sciences, Social Sciences e infine Technical Sciences, l’Univesità di Trieste si colloca nella 280^ posizione mondiale. Inoltre, risulta 3^ fra le università italiane, subito dopo la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università di Milano, e prima dell’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Padova, Pavia ecc.

Per prendere visione dettagliatamente delle classifiche RUR- Round University Ranking, si veda qui http://roundranking.com/fact-files/university-of-trieste-s.html , http://roundranking.com/ranking/world-university-rankings.html#world .

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.