Team UniTS vince la challenge di Leonardo "Solvers Wanted 2021"

21 Febbraio, 2022

Il progetto “Noisy quantum algorithms”, realizzato dal team uniTS composto da Angelo Bassi, Sandro Donadi, Michele Vischi, Giovanni Di Bartolomeo e Francesco Cesa ha vinto la Challenge di Leonardo sulla piattaforma di scouting dell’innovazione Solvers Wanted

Il gruppo triestino, guidato dal Prof. Angelo Bassi, si è concentrato sullo studio degli effetti dei rumorinel funzionamento dei computer quantistici. Il progetto, in particolare, svilupperà schemi efficienti per simulare la loro propagazione durante l'implementazione di algoritmi quantistici su computer quantistici fotonici.

Il team si è aggiudicato un contratto di collaborazione con Leonardo per realizzare l’idea, oltre alla possibilità di aderire alla rete “Leonardo team for innovation”.

Le challenge proposte sulla piattaforma Solvers Wanted, aperta anche al mondo accademico e alle startup, sono state definite da Leonardo partendo dai “Technology and Innovation Needs” legati ai fabbisogni dell’azienda. Temi di questa edizione erano lo sviluppo di una soluzione per monitorare lo stato psico-fisico di un pilota di aereo e l’individuazione di sofisticate tecniche nei campi del quantum imaging e del quantum computing.

Vincitori assieme a UniTS anche il Politecnico di Milano con “POLIMonitor”, realizzato dal team composto da Mara Tanelli, Valentina Breschi, Jessica Leoni ed Eugenia Villa e CNIT-RaSS con “Soluzioni di Quantum Imaging per sistemi a Radio Frequenza” di Marco Martorella, Alberto Lupidi e Fabrizio Cuccoli.