Tavola rotonda: "Come si uccide la pace dal Novecento a oggi"

Da  20/04/202320/04/2023

Si conclude con una Tavola rotonda “Storia in città”, l’iniziativa di divulgazione storica organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (IRSREC FVG), a cura di Patrick Karlsen e Raoul Pupo.

L’edizione 2023 è stata dedicata al tema “Come si uccide la pace. Le grandi crisi internazionali della contemporaneità”, che sottolinea l’aggancio con l’attualità della guerra in Ucraina. Gli storici di UniTS e di altri atenei che hanno animato i sei incontri hanno inquadrato la crisi nell’ambito di quelle che hanno condotto, o stavano per condurre il mondo nelle grandi guerre del Novecento. Dai vari confronti emergono difformità ma anche forti parallelismi con gli altri momenti che hanno visto il Vecchio continente e tutto l’Occidente sull’orlo della catastrofe.

Il sesto ed ultimo appuntamento del ciclo è previsto per giovedì 20 aprile 2023, alle ore 18, Aula Baciocchi, via Elisa Baciocchi 4, piano terra:

Tavola rotonda: "Come si uccide la pace dal Novecento a oggi"

Giulia Caccamo, docente di Storia delle relazioni internazionali, Università di Trieste

Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea, Università di Trieste

Davide Grippa, docente di Storia contemporanea, Università di Napoli “L’Orientale”

Modera Raoul Pupo