Talking About 040 Reloaded

Da  30/03/201930/03/2019

Talking About 040 Reloaded - Dibattito sulle potenzialità di Porto Vecchio a Trieste

Quali possono essere le strategie di riconversione dell’area di Porto Vecchio a Trieste? E che aspetto avrà la Città nuova in Porto Vecchio? Ma anche: chi sarà la persona che in futuro vivrà e lavorerà in Porto Vecchio?

Sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere alla tavola rotonda “Talking About 040 Reloaded”, in programma sabato 30 marzo alle 18 al Magazzino delle Idee di Trieste.

Domande e risposte che prenderanno spunto da una serie di progetti di riqualificazione di Porto Vecchio elaborati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Architettura dell’Università di Trieste e poi esposti alla mostra “040 Reloaded – Nuove idee in Porto Vecchio”, organizzata dall’Erpac - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale FVG, assieme al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Le trasformazioni socio - economiche che stiamo vivendo richiedono, infatti, delle risposte pronte e attive da parte dei territori che da questa situazione vorranno trarre dei benefici. Le città dovranno, dunque, attrezzarsi con una nuova capacità di attrazione che costituisca un richiamo a scala continentale. E Porto Vecchio rappresenta oggi per Trieste la piattaforma dove questa capacità di attrazione si può palesare. Ma rappresenta anche l’opportunità per attirare in città nuove persone con un’alta propensione allo sviluppo e all’innovazione, che arrivino qui - come già è accaduto in passato - perché trovano nuove occasioni di realizzazione combinate a un’alta qualità della vita.

Dopo i saluti dell’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia ROSOLEN, interverranno:

Mitja GIALUZ (Presidente Società Velica Barcola Grignano, Trieste)

Massimiliano TARANTINO (Segretario Generale Fondazione Feltrinelli e Direttore Comunicazione Gruppo Feltrinelli, Milano)

Sandro SCANDOLO (Direttore della Divisione Ricerca, the Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics – ICTP, Trieste)

Dimitri WALTRITSCH (Architetto, curatore della mostra 040 reloaded - Nuove idee in Porto vecchio, Trieste)

Modera: Marinella CHIRICO (Giornalista, Redazione giornalistica sede RAI di Trieste)

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2HmtwgA

Contatti:
Stefano Caso
Ente Regionale per il Patrimonio Culturale FVG
Struttura stabile per il coordinamento della comunicazione e della programmazione
email: stefano.caso@regione.fvg.it