Sviluppo sostenibile: sfide globali e opportunità per il futuro

Da  14/05/201914/05/2019

Sviluppo sostenibile: sfide globali e opportunità per il futuro
Evento nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2019 con il contributo di ProESOF 2020

Martedì 14 Maggio 2019 h 16:00, Aula Magna Scuola Interpreti, Via Filzi, 14 - Trieste

L’evento prevede la trattazione essenziale, nella prima parte, delle problematiche di sostenibilità relative al ruolo della ricerca e dell’educazione, dei modelli demografici e dell’energia, e nella seconda parte delle opportunità di occupazione, delle innovazioni informatiche nel settore energetico, del ruolo delle università e delle strategie regionali di sviluppo sostenibile.

L’evento è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Trieste e del TWAS (The World Academy of Sciences for the advancement of science in developing countries), con la collaborazione dell’Università di Udine, nell’ambito delle iniziative della RUS – Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile per il festival dello sviluppo sostenibile 2019 organizzato dall’ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.

L’iniziativa anche tra quelle pro-ESOF - Euroscience Open Forum (ESOF).

Inoltre, nell’evento sarà presentata la collaborazione per la definizione della strategia regionale di sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia tra l’ente regione e gli Atenei di Udine e Trieste, frutto della collaborazione dei due Atenei in ambito RUS.

L’ingresso gratuito è aperto a tutti, senza prenotazione.

Il Festival dello sviluppo sostenibile 2019 all’Università di Trieste

A partire dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs) da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015, in tutto il mondo organizzazioni internazionali, governi centrali, enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si sono mobilitate per disegnare e realizzare politiche e strategie per raggiungere i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti membri dell’ONU si sono impegnati.

A questa ampia mobilitazione contribuiscono l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) - che riunisce oltre 200 soggetti del mondo economico e sociale – e la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, nata in sede CRUI, alla quale l’Università di Trieste aderisce.

Tra le varie iniziative un posto di rilievo è occupato dal Festival dello sviluppo sostenibile, che rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw - European Sustainable Development Week).

L’edizione 2019 del Festival (terza edizione) intitolata “Mettiamo mano al nostro futuro” si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno, periodo al quale si aggiungono le settimane del 14-20 maggio e 7-13 giugno, i "Dintorni del festival".

Il Festival risponde alla necessità crescente di sensibilizzare e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, affinché non solo gli addetti ai lavori possano promuovere un cambiamento culturale e di nuovi comportamenti individuali e collettivi ma venga anche stimolata una richiesta “dal basso” in grado di vincolare la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Inoltre il Festival vuole dare voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile per favorire il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030.

Per il 2019 l’Università di Trieste, anche in collaborazione con quella di Udine, con TWAS (The World Academy of Sciences for the advancement of science in developing countries), Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Portogruaro Campus, Consorzio universitario di Pordenone, Unione industriali, organizza una serie di eventi nelle sedi di Trieste, Pordenone e Portogruaro.

Alcune iniziative hanno ottenuto anche il Patrocinio da Esof2020, in vista di Euroscience Open Forum (ESOF) che si terrà a Trieste nel 2020. (TRIESTE ESOF 2020 Capitale europea della scienza).

All’interno degli eventi sarà anche presentata la collaborazione, per la definizione della strategia regionale di sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia, tra l’ente regione e gli Atenei di Udine e Trieste, frutto della collaborazione dei due Atenei in ambito RUS.

L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito del festival http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/tutti-gli-eventi/