Summer School of World History in Cina per studenti

08 Marzo, 2019

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, d’intesa con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, organizza una scuola estiva in World History che si terrà presso il Department of World History dell’Università di Nanjing (RPC) nella settimana dal 24 al 31 agosto 2019 e che sarà coordinata dal prof. Guido Abbattista, docente di Storia Globale nel corso di laurea magistrale in Studi Storici. La scuola è rivolta gli Studenti e Studentesse della LM Studi storici e delle LM in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche e in Diplomazia e Cooperazione Internazionale.

La partecipazione alla scuola, le cui lezioni si terranno in inglese, è riservata a studenti della LM in Studi storici e delle LM in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche e in Diplomazia e Cooperazione Internazionale, per un totale di 10 posti disponibili. Le spese di viaggio saranno sostenute dal DISU e dal DISPES; vitto e alloggio saranno forniti dall’Università di Nanjing presso il nuovissimo campus di Xianlin.

Il programma prevede 5 giorni di lezioni in una classe mista di 10 studenti italiani e 10 studenti cinesi, per un totale di circa 27 ore su vari aspetti di storia della Cina e di problemi di relazioni internazionali in prospettiva di storia globale. Il programma è già definito e può essere consultato sul sito web del DISU all’indirizzo https://disu.units.it/it/news/34609

Sono previste visite nella città di Nanjing.

Al termine della scuola, gli studenti dovranno preparare un elaborato scritto sui temi delle lezioni e conseguiranno 6 crediti F (tirocinio).

Gli studenti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

* Esami sostenuti e crediti conseguiti

* Media delle votazioni riportate negli esami

* Buona conoscenza della lingua inglese

È necessario essere in possesso di passaporto valido. Il pagamento delle spese per il visto turistico per la Cina è a carico degli interessati.

Gli studenti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura, che potrà essere inviata per posta elettronica agli indirizzi sotto indicati entro il 12 marzo 2019, utilizzando il modulo pubblicato all’indirizzo https://disu.units.it/it/news/34609

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al prof. Guido Abbattista (gabbattista@units.it) e al prof. Diego Abenante (diego.abenante@dispes.units.it).