Summer School Terr_a_mare: comunicare il paesaggio della Laguna di Marano

15 Giugno, 2021

Progetto CREW - Coordinated Wetland Management in Italy-Croatia Cross Border Region

Summer School Terr_a_mare: comunicare il paesaggio della Laguna di Marano
Marano Lagunare (UD)
03/07/2021 - 18/07/2021

Il progetto CREW - Coordinated Wetland Management in Italy-Croatia Cross Border Region - finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, del quale la Comunità Riviera Friulana è partner di progetto, prevede la redazione di un Contratto di Area Umida per il Sistema della Laguna di Marano. La Summer School Terr_a_mare, organizzata dal DIA - Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste in collaborazione con la Comunità e il Comune di Marano Lagunare, rappresenta l’evento finale locale del progetto, organizzato al fine di promuovere e diffondere i suoi risultati e di comunicare la firma del Wetland Contract. Le attività della Summer School e la mostra finale dei suoi esiti, sono finalizzate a sensibilizzare il pubblico sul valore degli ecosistemi delle zone umide e della loro tutela e messa in valore, a divulgare sia a livello locale, nazionale ed europeo i risultati di progetto, nonché a mettere in risalto la Laguna di Marano, un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica designata quale SITO DELLA RETE NATURA 2000 e riconosciuta ZONA SPECIALE DI CONSERVAZIONE e ZONA DI PROTEZIONE SPECIALE. I temi di lavoro sono legati alla conoscenza, descrizione e racconto del paesaggio della Laguna di Marano, in accordo con le strategie in cui si articola il Programma delle Azioni del Wetland Contract. Nel corso della Summer School si costruiranno pertanto nuovi strumenti di conoscenza del territorio e del paesaggio, che andranno ad aumentare la consapevolezza del valore naturalistico e dell’importanza della tutela e della biodiversità del Sistema della Laguna di Marano.

DOCENTI:

DOCENTI E TUTOR: Alessandra Marin, Valentina Cechet, Università degli Studi di Trieste-DIA Maria Chiara Tosi, Marta De Marchi, Università IUAV di Venezia Roberto Malvezzi, Giulia Biasutti, Atlante dei Luoghi della Riviera Bassa Friulana

VISITING PROFESSORS: Alessandra Casu, Università degli Studi di Sassari-DADU Romeo Farinella, Università degli Studi di Ferrara-DA

OSPITI E GUEST CRITICS: Alfredo Altobelli e altri ricercatori, Università di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita Andrea Bertassi, Associate architect XCOOP (NL), Professor of Architecture at SCAD (US) Andrea Catorci e Stefano Mugnoz, Università di Camerino, Osservatorio CREW Giorgio Fontolan, Università di Trieste, Dipartimento di Matematica e Geoscienze Luca Troian, architetto, Associazione Valle del Cormor Francesco Visentin, Università di Udine-DILL Pierpaolo Zanchetta, Servizio Biodiversità Regione Friuli Venezia Giulia

Info: https://www.facebook.com/contrattodiareaumidamaranolagunare http://rivierafriulana.comunitafvg.it/progetto-crew

Contatti: all’indirizzo summerschoolmarano@protonmail.com

oppure Gabriele Pitacco pitacco@gp-a.it | Alessandra Marin amarin@units.it