Successo dell’incontro dei Presìdi della Qualità

18 Settembre, 2019

Si è svolto martedì 17 settembre 2019 il Sesto incontro dei Presìdi della Qualità degli Atenei del Triveneto focalizzato sul tema "L’ASSICURAZIONE DI QUALITÀ NELLE UNIVERSITÀ: ESPERIENZE A CONFRONTO".

L’incontro, riservato ai componenti dei Presìdi della Qualità e degli Uffici di supporto degli Atenei di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore, prof. Roberto Di Lenarda, e del nuovo Direttore Generale, dott.ssa Sabrina Luccarini.

A partire dal primo incontro, che si è svolto il 31 marzo 2017 su iniziativa dell’Università di Verona, gli incontri si sono tenuti 2 volte all’anno e sono stati ospitati a rotazione dai diversi atenei, mettendo così in rete ben 8 Università con l'obiettivo di favorire la diffusione delle buone pratiche.

La sesta edizione, ospitata dall’Università di Trieste, si è svolta a valle delle visite di accreditamento periodico ed è stata quindi l'occasione per mettere in evidenza da un lato le buone prassi riscontrate dalle diverse Commissioni di Esperti della Valutazione durante le visite, dall'altro per condividere anche le raccomandazioni ricevute sugli aspetti da migliorare. Tale confronto ha confermato, ancora una volta, l'importanza della condivisione delle metodologie e dei risultati, come strumento di crescita dell'intero sistema.

L'incontro è stato anche l'occasione per ampliare questo scambio di esperienze a livello internazionale grazie alla partecipazione della Direttrice dell’Unità “Quality Enhancement” dell'University College Cork (Irlanda), Elizabeth Noonan, che ha presentato il modello di assicurazione della qualità nell'Irish Higher Education, evidenziandone le differenze rispetto al sistema italiano.

Per chi desiderasse approfondire gli argomenti trattati, le slide dell'incontro saranno a breve rese disponibili sul sito del Presidio della Qualità (https://web.units.it/presidio-qualita/rete-pq-atenei-del-triveneto)